#sosteniamoilfuturo e Cesvitem Onlus: giorno 1
Marco Orlando 23 Novembre 2015 Sosteniamo e condividiamo il futuro

#sosteniamoilfuturo e Cesvitem Onlus: giorno 1

Anche a Mirano, in provincia di Venezia, è tempo di partire con le iniziative legate a “Sosteniamo e Condividiamo il Futuro”. Lì la nostra organizzazione partner è il Casvitem Onlus, di cui vi abbiamo già parlato.

Sosteniamo e condividiamo il futuro - CesvitemPer ora sono state fatti due incontri con altrettante classi di un istituto professionale; si è parlato del concetto di Sostegno a Distanza e sull’impatto che tale buona pratica ha sulla vita delle popolazioni bisognose, sia immediato che in prospettiva. Sono stati affrontati, poi, i temi del volontariato e della cittadinanza attiva, delineando gli assi portanti delle organizzazioni non profit e i principali ambiti d’intervento.

Nella parte finale degli incontri, gli operatori del Cesvitem hanno affrontato con i ragazzi temi e problematiche attuali che hanno radici ben lontane, come migrazioni e nuove povertà; l’attenzione è stata posta, poi, sulla Cooperazione Internazionale e su come, attraverso il sostegno a distanza, sia possibile compiere azioni concrete per migliorare la qualità della vita in loco, evitando il disperato bisogno di migrare lontano dalle proprie radici.

I ragazzi presenti sono sembrati tutti motivati e interessati alle tematiche, tanto che sono emerse le prime idee per la raccolta fondi: un concerto rap e la partecipazione al “Mercatino di Natale, dell’Antiquariato e del Volontariato” organizzato la terza domenica di dicembre a Mirano, nel quale organizzare un punto per realizzare make up a tema natalizio  destinati ai bambini.

Dal gruppo presente nel primo incontro, ne saranno scelti sei, che costituiranno il gruppo di riferimento per “Sosteniamo e Condividiamo il Futuro” per realizzare attività di raccolta fondi e scegliere i beneficiari delle borse di studio.

#sosteniamoilfuturo