Good Samaritan informa: on line il numero di settembre

Good-Samaritan

E’ on line il numero di settembre del giornalino curato da Good Samaritan, associazione che aderisce a La Gabbianella – Coordinamento per il sostegno a distanza: www.good-samaritan.it/wp-content/uploads/Giornalino-settembre-2013.pdf

Dall’editoriale della presidente Giuliana Tardiello

“Il senso morale di una società si misura su ciò che fa per i suoi bambini”
(Dietrich Bonhoeffer)

Guardando la foto che apre il nostro giornalino non possiamo non sentirci profondamente toccati dalle parole di questo grande teologo tedesco – ucciso da Hitler nel 1945 -, perchè danno riconoscimento e valore alla vostra generosità e solidarietà.
All’interno, il lungo reportage da Gulu di Luciana Zambon, responsabile del progetto “Sostegno a Distanza”, evidenzia la preziosità di quanto si stiamo facendo per i bambini e, nello stesso tempo, rimotiva e incoraggia il nostro impegno a loro favore. I bimbi orfani sono le persone più povere e vulnerabili, coloro che pagano il prezzo più alto dell’ingiustizia e della povertà e il nostro aiuto è il loro salvavita perchè, togliendoli dalla strada e dando loro un’istruzione, li apriamo ad un futuro nuovo.
L’articolo di Giovanni Vezzani ci porta, invece, all’interno della Cooperativa, una realtà che voi ben conoscete.
Giovanni è un giovane di Reggio Emilia che ha deciso di dedicare un periodo della sua vita ad un’esperienza di volontariato. La Cooperativa è ora il suo campo di impegno, dove sperimentarsi e sperimentare il dono della gratuità e del servizio, condividendo la sua giornata con persone che ogni giorno, sulla loro pelle, fanno i conti con una situazione dura, ma che non mollano perchè la Cooperativa è anche questo: argine contro la solitudine e l’emarginazione.
A questo punto, non può non sgorgare un profondo senso di riconoscenza perchè, nonostante le difficoltà e i problemi che tocchiamo con mano ogni giorno nella nostra realtà italiana, riusciamo, tutti insieme, a dare speranza e vita.

Grazie!
Giuliana Tadiello