Al più presto sarà pubblicato il bando per la nuova edizione del concorso.

poster_3La prima edizione del concorso

Nel 2014, in collaborazione con CittadinanzAttiva Lazio e Shoot 4 Change La Gabbianella – Coordinamento per il sostegno a distanza ha promosso il concorso fotografico on line “Inviato speciale”.

Lo scopo dell’iniziativa è diffondere il Sostegno a distanza anche attraverso le immagini che hanno fissato i sostenitori delle associazioni nei loro viaggi solidali.

Il sostenitore diviene così in altro modo protagonista indispensabile di un progetto sicuro, efficace e diretto di solidarietà e veicolo di conoscenze e tradizioni diverse.

La migliore foto, selezionata da una Giuria e dal pubblico web, ha ricevuto un “premio etico” di € 1.000,00 che andrà a favore del progetto fotografato. La seconda foto vincitrice ha ricevuto un bonus di € 250,00 offerto dall’Agenzia di viaggi CARPE DIEM di Roma.

La numerosa e calorosa partecipazione di associazioni, sostenitori e amici è stata animata dal gruppo di percussioni di Pap Seck e dalle danze Bollywood di Ambili Abraham.

Le foto vincitrici

1° premio – BASILIO MARITANO – Datemi un libro!

Descrizione
Datemi un libro! Non importa quante volte sia già stato sfogliato, io ne potrò trarre libertà. Come altri hanno fatto e altri faranno dopo di me.- Derge, Tibet. La città situata nell´area tibetana del Kahm, oggi denominata West Sichuan e appartenente alla Cina vede arrivare ogni giorno nuovi imprenditori cinesi, interessati a trarre profitto e sviluppare le aree lontane dalle grandi Megalopoli di Beijing o Shangai. I bambini nomadi tibetani, provenienti dalle terre circostanti, vivono e imparano il tibetano grazie al progetto della scuola di Asia Onlus. Per non dimenticare una cultura, una lingua, e tanti giovani.

Motivazione della Giuria
E’ un’immagine positiva e ben realizzata con buona gestione della luce e della composizione.
Parla di infanzia e di educazione e rimanda immediatamente all’idea di sostegno a distanza come occasione di crescita.

2° premio – ROBERTO PALUMBO – Sui tetti di Dakar

Descrizione
Una bambina gioca su un tetto nel quartiere Ecole Dior a Dakar. Progetto dell’associazione Energia per i Diritti Umani.

Motivazione della Giuria
Semplice, immediata, ottima scelta del bianco e nero. Un’immagine fuori dalla facile retorica dell’infanzia sorridente e più calata in una logica di reportage tradizionale.

Giuria

Antonio Amendola – Presidente e fondatore di Shoot4Change, fotografo

Francesca Busnelli – Consulente esperta di Terzo Settore – Studio Aliante

Roberto Crea – Segretario Cittadinanzattiva Lazio

Emiliano Monteverde – Assessore Politiche Sociali Comune di Roma I Municipio

Rosangela Petillo – Forum Terzo Settore Lazio

Mariella Piccioli – Carpe Diem Travel

Sabina Polidori – Ricercatrice Isfol – Ministero Welfare DG Terzo Settore e Responsabilità delle imprese e Sostegno a distanza

Un ringraziamento particolare a tutti i fotografi e alle associazioni che hanno partecipato al primo concorso fotografico de La Gabbianella e che, visto il successo, speriamo di riproporre il prossimo anno.

Le 20 foto finaliste (le più votate)