Volontariato: Cnv e Iid incontrano il Forum del terzo settore
Redazione 1 giugno 2013 La Gabbianella in...forma

Volontariato: Cnv e Iid incontrano il Forum del terzo settore

Strumenti di lavoro: gli aggiornamenti dalle agenzie di stampa su Terzo settore e volontariato.

Dal Redattore sociale

Cnv e Iid incontrano il Forum del terzo settore. Verso una programmazione comune

L’incontro si è tenuto per illustrare le attività delle associazioni e per rafforzare la collaborazione e la reciprocità con l’intento di raggiungere obiettivi condivisi. Patriarca: “Importante creare spazi di confronto e dibattito”

LUCCA, 31 maggio 2013 – Il Centro Nazionale per il Volontariato e l’Istituto Italiano della Donazione hanno incontrato il Forum nazionale del terzo settore per illustrare le proprie attività e per rafforzare la collaborazione e la reciprocità con l’intento di raggiungere obiettivi condivisi.
“E’ stato un incontro importante e molto positivo” spiega Edoardo Patriarca, presidente di Cnv e IID. Un primo passo concreto dovrebbe compiersi con una più stretta collaborazione in vista del Festival del volontariato 2014. Dopo il successo ottenuto con l’edizione di quest’anno – che si è svolta a Lucca dall’11 al 14 aprile facendo registrare oltre 23 mila presenze – nel corso dell’assemblea del Cnv in programma il prossimo 22 giugno saranno decise e ufficializzate le date del Festival 2014. Da quel momento inizierà un lavoro di programmazione comune, partecipato e condiviso anche con il Forum del terzo settore.
“Riconosciamo e apprezziamo il valore della rappresentanza propria del Forum – aggiunge Patriarca – In questo momento particolarmente difficile per il Paese, la costruzione di relazioni e la creazione di spazi di confronto e di dibattito sono capaci di rafforzare non solo la coesione ma anche la promozione della cultura del volontariato e l’educazione alla cittadinanza”.

All’incontro, che si è tenuto presso la sede romana del Forum, il presidente Patriarca è stato accompagnato dal direttore del Cnv Paolo Bicocchi e dal segretario generale dell’IID Cinzia Di Stasio. “Ringrazio il portavoce Pietro Barbieri e tutti i componenti del Forum per l’attenzione che ci hanno riservato e per la sensibilità dimostrata – conclude Patriarca – E’ il momento di progettare e costruire insieme”.