stop malaria da energia per i diritti umani
Redazione 19 Gennaio 2023 In primo piano

stop malaria da energia per i diritti umani

Da anni Energia si occupa di promuovere la lotta alla Malaria in Senegal e in Gambia.
Ma cos’è questa malattia e perché è così importante fornire gli strumenti per prevenirla?
Secondo l’ OMS, la malaria è una malattia potenzialmente mortale causata da parassiti trasmessi all’uomo tramite le punture delle zanzare Anopheles infette. I sintomi, che compaiono da un minimo di otto giorni a diversi mesi, includono febbre, mal di testa, nausea e dolori muscolari. Se non curata adeguatamente, la malaria può portare alla morte.
Si stima che nel 2020 ci siano stati 241 milioni di casi e 627.000 decessi nel mondo, dei quali il 95% registrati nel continente Africano. La malaria presenta un alto rischio di morte per le persone immunodepresse o in gravidanza, ma soprattutto per I bambini al di sotto dei cinque anni di età: questi ultimi rappresentano l’80% dei decessi legati alla malaria in Africa.
Nonostante il grave impatto che questa malattia ha sulla vita di milioni di persone, la malaria può essere curata e, soprattutto, può essere prevenuta.
La possibilità di curare la malaria è legata alla tempestività della diagnosi e della somministrazione di farmaci: se la persona malata riceve cure adeguate fin dall’insorgenza dei primi sintomi ha buone probabilità di guarire. Tuttavia, specialmente in contesti in cui l’accesso alle cure ospedaliere è difficile, la prevenzione risulta estremamente importante. Prevenire la malaria significa evitare di farsi pungere dalle zanzare e I metodi di prevenzione esistenti sono molti: nelle aree malariche è necessario dormire sotto a zanzariere impregnate di insetticida, utilizzare serpentine e spray antipuntura e indossare abiti a maniche lunghe, specialmente nelle ore dal tramonto all’alba, quando la zanzara Anopheles è più attiva. Inoltre, è importante creare un ambiente sfavorevole alla riproduzione delle zanzare, effettuando frequenti pulizie dei terreni e limitando il più possibile la presenza di acqua stagnante.
Tutte queste azioni, per le quali Energia si impegna a fare sensibilizzazione, possono portare all’eradicazione della malaria.
Come si dice in wolof, xeex bi jexul, la lotta non è finita.