Marco Orlando 28 Aprile 2015 Sosteniamo e condividiamo il futuro

#sosteniamoilfuturo e ASIA Onlus: giorno 5

Ogni incontro del progetto “Sosteniamo e Condividiamo il Futuro” diventa, in maniera molto naturale, un momento di grande arricchimento per i ragazzi coinvolti nell’iniziativa. Il gruppo guidato da ASIA Onlus, ad esempio, nell’ultima riunione si è trattenuto a lungo parlando di Cooperazione Internazionale, gli studenti erano davvero curiosi di sapere quali fossero i meccanismi per dare vita ad un progetto come quello di cui sono parte.

Questo approccio, questa curiosità e attenzione, era uno dei principali obiettivi che avevamo qui a La Gabbianella nelle prime fasi di ideazione di “Sosteniamo e Condividiamo il Futuro”.

DSCF0592La riflessione sulla Cooperazione Internazionale è nata durante l’ultimo incontro del gruppo, quando i ragazzi, dopo aver visto diverse foto e video dell’archivio storico di ASIA, hanno ragionato sull’importanza del lavoro dell’organizzazione in Tibet; soprattutto per quanto riguarda la costruzione e il sostegno a scuole rurali, che garantiscono il diritto allo studio anche a bambini provenienti da famiglie nomadi e contadine e permettono alle giovani generazioni di studiare e conoscere la lingua tibetana.

Dopo questa full immersion nel mondo del Terzo Settore, il gruppo si è aggiornato sugli eventi di raccolta fondi in fase di organizzazione.

Il 9 maggio, presso la Polisportiva Ostiense, si svolgerà il torneo di calcetto solidale, nel quale il gruppo raccoglierà adesioni per la causa tibetana attraverso l’iscrizione delle squadre e la vendita di dolci.

Nei prossimi giorni, poi, manderanno una lettera formale all’Associazione Rione Garbatella per chiedere l’autorizzazione ad essere presenti con un banchetto alla prossima Festa della Cultura del quartiere.

Infine, il gruppo supporterà ASIA nella vendita dei biglietti per la Festa dei Sostenitori, organizzata da ForumSAD, prevista per il 24 maggio alla Città dell’Altra Economia.