#sosteniamoilfuturo arriva a Tradate!
Marco Orlando 16 Febbraio 2015 News ed eventi, Sosteniamo e condividiamo il futuro

#sosteniamoilfuturo arriva a Tradate!

Scambio di idee, aiuto, relazione umana, utilità, sviluppo, cambiamento, voglia di fare“.

Queste sono le parole emerse dal brainstorming tra i responsabili de La Gabbianella, di Good Samaritan e i ragazzi del Liceo Marie Curie di Tradate (VA) che hanno aderito a “Sosteniamo e condividiamo il futuro”.

Sebbene ci siano pochi termini uguali a quelli venuti fuori nell’incontro romano, è bello vedere come, in entrambi i casi, il sostegno a distanza susciti nelle nuove generazioni non solo un’azione da compiere nell’immediato (che sia essa una donazione o un altro tipo di aiuto), ma una che possa garantire un futuro migliore. Forse siamo stati fortunati ad avere a che fare con ragazzi così in gamba, ma ci sentiamo già a metà dell’opera di sensibilizzazione.

Il gruppo della provincia di Varese sarà seguito dall’associazione Good Samaritan, ONG attiva nel Nord dell’Uganda, che si è presentata ai ragazzi con un breve video che vi riportiamo di seguito.

Come per gli altri gruppi coinvolti, i ragazzi di Tradate dovranno scegliere due coetanei ugandesi ai quali destinare le borse di studio messe a disposizione dal progetto, oltre ad avere un budget di 2.000 euro per organizzare eventi di sensibilizzazione e raccolta fondi sul tema.

Dopo il primo incontro di presentazione, dunque, ne seguirà un altro nel quale il gruppo conoscerà le storie dei ragazzi ugandesi bisognosi e si getteranno le basi per l’organizzazione dei primi eventi.

La sensazione generale è molto positiva, non ci resta che attendere i prossimi incontri!

#sosteniamoilfuturo