PROGETTO PER UN FONDO DI SOLIDARIETÀ PER IL SOSTEGNO A DISTANZA A SUPPORTO DELL’ISTRUZIONE SUPERIORE, DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE E DELL’AVVIAMENTO AL LAVORO DI GIOVANI E DONNE NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO.

Dal confronto con alcune associazioni aderenti al coordinamento, La Gabbianella ha constatato che spesso i Sostenitori prediligono attivare SaD finalizzati al sostegno di bambini piuttosto che di ragazzi o persone adulte, guidati ancora prevalentemente da uno slancio emotivo. In alcuni casi, le associazioni segnalano anche situazioni in cui i SaD non vengono rinnovati quando i Beneficiari non sono più minori. Fermo restando che è un obiettivo primario assicurare i diritti all’infanzia negati in molti Paesi in cui le nostre associazioni intervengono, reputiamo fondamentale non “abbandonare” i Beneficiari al raggiungimento della maggiore età, e offrire l’opportunità ai ragazzi meritevoli per capacità e impegno di proseguire il proprio percorso formativo, perché solo in questo modo si permette ai Beneficiari di rendersi autonomi e artefici dello sviluppo della propria Comunità.

Per tali motivazioni La Gabbianella ha istituito un Fondo di Solidarietà, destinato a tutte le associazioni aderenti al coordinamento, grazie al quale l’ente proponente potrà:

• accompagnare, in collaborazione con le associazioni di riferimento, fino al raggiungimento della piena autonomia, quei ragazzi/e che dimostrino di avere buone capacità e talento, affinché possano crescere professionalmente e far crescere la Comunità in cui vivono, innescando un circolo virtuoso nel proprio Paese;

• sostenere momentaneamente quelle associazioni che perdono dei Sostenitori per garantire ai progetti SaD la continuità che è propria di questa forma di solidarietà.

Il Progetto “Sosteniamo il Futuro” prevede l’erogazione, per giovani e donne, di:

• borse di studio per coloro che intendano proseguire il proprio percorso di istruzione, permettendo loro di poter andare all’università o comunque di sostenere studi superiori;

• contributi economici che permettano la partecipazione a corsi di “formazione professionale”;

• piccoli crediti per avviare una attività lavorativa che possa renderli autonomi.

La Gabbianella, inoltre, con tale progetto intende svolgere una vasta ed efficace opera di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini del nostro Paese, affinché comprendano e facciano propria la reale cultura del SaD quale strumento di solidarietà responsabile e mezzo per diventare cittadini attivi, informati, consapevoli di quanto accade nel resto del mondo, di quanto le nostre azioni possano avere ripercussioni in contesti apparentemente lontani, di come sia possibile agire coerentemente alle proprie idee.

Obiettivi generali
  • promuovere uno sviluppo endogeno e partecipato, permettendo la formazione di nuova generazione nei PVS che abbia coscienza dei propri diritti e conoscenza degli strumenti per progettare un autonomo livello di crescita adeguato al proprio Paese;

• potenziare, nei Paesi dei beneficiari, il know-how, che rappresenta la base di un reale sviluppo umano;

• garantire il diritto allo studio;

• promuovere e diffondere la cultura del Sostegno a Distanza in Italia. quale strumento di educazione alla mondialità e ai diritti umani.

Obiettivi Specifici:

• dare l’opportunità a giovani meritevoli di sfruttare le proprie capacità – proseguendo il proprio iter di istruzione e formazione – e  metterle a servizio della Comunità in cui vivono;

–      rafforzare le competenze professionali delle risorse umane presenti nei PVS;

• offrire la possibilità a giovani e donne di avere i mezzi per avviare un’attività lavorativa che li renda soggetti attivi, attori della propria crescita e non beneficiari passivi di un aiuto;

• garantire continuità economica ai progetti SaD;

• richiamare l’attenzione e favorire la conoscenza, in Italia, della situazione sociale, economica e politica dei PVS.

Destinatari Diretti:

• ragazzi/e dei PVS che vivono in situazioni economiche, familiari e sociali tali che non gli consentano di proseguire gli studi superiori/universitari;

• giovani e donne che hanno bisogno di una formazione professionale per poter intraprendere un’attività lavorativa che permetta loro di divenire autosufficienti;

• giovani e donne che necessitano di aiuti economici per l’acquisto di strumenti, materiali e per il reperimento di ogni tipo di risorsa necessaria ad avviare un’attività lavorativa;

• tutti i Beneficiari di progetti SaD i cui sostenitori interrompono il sussidio economico (che dovrebbe essere costante e continuativo nel tempo) e che possono beneficiare del fondo in attesa che l’associazione trovi altri Sostenitori.

Destinatari Indiretti:

• le famiglie e, più in generale, le intere comunità in cui si trovano i Beneficiari diretti del progetto;

• i cittadini e gli studenti che in Italia vengono coinvolti nelle attività di sensibilizzazione previste dal progetto;

• le associazioni che aderiscono al progetto.