Sostegno a distanza: Cini Italia onlus comunica che è nato Firoj

sostegno a distanzaCini Italia onlus, associazione che aderisce al Coordinamento per il sostegno a distanza, scrive ad amici e sostenitori per comunicare che è nato un nuovo bambino, Firoj, che pesa ben 3 chili. L’associazione, infatti, spiega: “Il peso alla nascita del neonato rappresenta già un primo, significativo risultato del progetto, considerando che un bambino di questa fascia sociale in India nasce di solito sottopeso”. Un’operatrice di Cini ha seguito la madre e la famiglia durante la gravidanza e il parto, in particolare per:

• incoraggiare la madre ad allattare al seno, assumere un’adeguata dieta giornaliera e assicurarsi il necessario riposo
  • curare la pulizia e l’igiene dell’ambiente del bambino, tenendola sempre a stretto contatto con la madre
  • monitorare regolarmente la crescita e la salute del neonato attraverso periodiche visite a domicilio e presso l’ambulatorio di Cini
  • motivare la famiglia ad aiutare la puerpera nei lavori domestici più pesanti
  • educare la famiglia a creare un ambiente stimolante e sano per favorire lo sviluppo armonico del bambino.

Il progetto si conclude quando il bambino compirà due anni. Cini Italia organizza viaggi di conoscenza a Calcutta, durante i quali si possono anche incontrare mamme e bambini sostenuti.

Per approfondire: