Sostegno a distanza: alla Provincia di Napoli la presidenza di turno dell’Elsad
Redazione 15 luglio 2013 La Gabbianella in...forma

Sostegno a distanza: alla Provincia di Napoli la presidenza di turno dell’Elsad

Coordinamento nazionale enti locali per il sostegno a distanzaELSAD – Coordinamento nazionale enti locali per il sostegno a distanza riunisce le Province e i Comuni italiani impegnati a promuovere il sostegno a distanza, inteso come strumento di solidarietà, di riequilibrio delle ingiustizie sociali, di educazione allo sviluppo, di impegno personale alla cooperazione internazionale e all’apprendimento interculturale, e quale misura di accompagnamento allo sviluppo di interventi di cooperazione decentrata.
Il Coordinamento si è costituito presso la Presidenza del Consiglio Provinciale di Roma nel 2005 con l’approvazione del protocollo d’intesa. La Presidenza è assunta a turno dagli enti aderenti. La Provincia di Milano ha aderito con Delibera della Giunta Provinciale in data 22 giugno 2005 e ha ricoperto la Presidenza dal dicembre 2008 al maggio 2013. Attualmente l’incarico è svolto dalla Provincia di Napoli.

Coordinamento Nazionale ELSAD
Enti Locali per il Sostegno a Distanza
c/o Provincia di Napoli
Piazza Matteotti 1
80133 Napoli
Rappresentante: Giovanna Del Giudice, Assessore alle Pari Opportunità, Politiche giovanili e Cooperazione internazionale
tel. 081 794 9445 – 9957 -9961 Fax 081 794 9956
Posta elettronica: gdelgiudice@provincia.napoli.it e coopinternazionale@provincia.napoli.it
Referente: Renata Monda, Direttore dell’Area di Supporto agli Organi Istituzionali/Vice Segretario Generale
Tel. 081 7946070-6073-9336  – fax 081 7949321
Posta elettronica: vicesegr@provincia.napoli.it
Funzionario: Fabio Lenzi
Tel. 081 7949484-6920 – fax 081 7949321
Posta elettronica:flenzi@provincia.napoli.it

Al Coordinamento hanno finora aderito 47 enti (vedi elenco)

sostegno a distanza
Giovanna Del Giudice

Napoli: a Provincia presidenza di turno dell’Elsad
Napoli, 8 luglio 2013. – (Adnkronos) – La proposta, avanzata dalla Provincia di Napoli, tramite l’assessore alla Cooperazione internazionale Giovanna Del Giudice, di assegnare la presidenza di turno dell’Assemblea nazionale dell’Elsad, Coordinamento degli Enti locali per il sostegno a distanza, all’ente di Piazza Matteotti, e’ stata accettata. Ora la Presidenza dell’Elsad passa dalla Provincia di Milano a quella di Napoli che diviene sede del Coordinamento e riferimento nazionale. L’Elsad riunisce le Province, i Comuni e le Regioni italiane impegnate a promuovere il sostegno a distanza, inteso come strumento di solidarietà, di riequilibrio delle ingiustizie sociali, di educazione allo sviluppo, di impegno personale alla cooperazione internazionale e all’apprendimento interculturale, e quale misura di accompagnamento allo sviluppo di interventi di cooperazione decentrata. Il Coordinamento Elsad intende sensibilizzare i cittadini, promuovendo la pratica del sostegno a distanza, facilitando l’interscambio tra le istituzioni, sostenendo le diverse realta’ che operano sul campo, favorendo la trasparenza degli interventi e operando per la messa in rete delle diverse esperienze. Il passaggio di presidenza avviene in coincidenza dell’avvio del progetto finanziato dalla Fondazione con il Sud in Campania di quest’anno. ”E’ con grande soddisfazione che la Provincia di Napoli e l’assessorato raccolgono il nuovo impegno di presiedere l’Elsad – dichiara Del Giudice – l’impegno sarà quello di promuovere la solidarieta’ internazionale a tutto campo, anche attraverso il sostegno a distanza, approfondendo la riflessione politica su questa pratica e coordinando enti locali e organizzazioni del settore, internazionali e non governative e promuovendo il dialogo con il Governo nazionale e i governi regionali, in un momento in cui le popolazioni necessitano piu’ che mai di una concreta solidarieta’ per migliorare lo stile di vita, anche riducendo gli sprechi e ridistribuendo le risorse”.