Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (ESDW), 30 maggio-5 giugno 2017
Redazione 20 febbraio 2017 La Gabbianella in...forma

Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (ESDW), 30 maggio-5 giugno 2017

Il Ministero dell’Ambiente è focal point nazionale per la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week – ESDW), una importante iniziativa dedicata a stimolare e dare visibilità ad attività, progetti ed eventi che promuovono lo sviluppo sostenibile e, in particolare, i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. La ESDW si terrà nella settimana dal 30 maggio al 5 giugno 2017.

L’iniziativa, che si svolge già da diversi anni in Francia, Germania e Austria, ha assunto un ruolo chiave nel dare grande visibilità all’impegno degli enti locali e della società civile sul tema dello sviluppo sostenibile. Presentata a tutti i Paesi dell’Unione Europea durante la Presidenza italiana nel 2014, ha, oggi, raggiunto una grande rilevanza a livello europeo: nel 2016 l’iniziativa ha registrato 4212 eventi in 38 Paesi Europei.

La Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile è una importante occasione di confronto con e tra i portatori di interesse, in linea con gli ambiziosi obiettivi di Agenda 2030 di rafforzamento della partnership sia tra gli Stati Membri, sia nel contesto nazionale. Quest’anno, è, inoltre, particolarmente significativo per l’Italia che è impegnata nella redazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile e che presenterà il proprio percorso di attuazione di Agenda 2030 al prossimo High Level Political Forum (HLPF) sullo sviluppo sostenibile, presso le Nazioni Unite.

I Paesi che aderiscono a ESDW si impegnano a mobilitare gli stakeholder presenti sul proprio territorio affinché organizzino, durante questa settimana, attività, progetti ed eventi che promuovono lo sviluppo sostenibile.

Per partecipare, i singoli portatori di interesse possono registrare gli eventi organizzati direttamente sul sito di ESDW, www.esdw.eu, per dare così visibilità al loro impegno per lo sviluppo sostenibile ed entrare a far parte di un ampio network europeo di soggetti virtuosi.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.esdw.eu

Locandina dell’evento (pdf, 246 KB)

Aree: Acqua, Aria, Energia, Natura, Territorio

Direzioni e divisioni di competenza
Direzione generale per lo sviluppo sostenibile, per il danno ambientale e per i rapporti con l’Unione europea e gli organismi internazionali (SVI)
Argomenti
Sviluppo sostenibile
Dal Ministero dell’Ambiente