settimana delle culture – 14 – 18 settembre

Una settimana di dibattiti, confronti e laboratori per chiudere l’estate romana di San Lorenzo, all’insegna della solidarietà e della multicultura.
,Dal 14 al 18 settembre Piazza dell’Immacolata, cuore dello storico quartiere romano di San Lorenzo, ospita la settimana delle culture, un’iniziativa promossa dal Municipio Roma II, in collaborazione con le organizzazioni umanitarie a vocazione internazionale che hanno sede nel quartiere.
La settimana chiude la manifestazione estiva “Generazione San Lorenzo” organizzata da Lux Eventi dopo aver vinto il bando indetto dal Municipio II, volto alla promozione di tutte le attività di riqualificazione urbana del quartiere e per restituire alla community locale spazi nuovi di socialità, in totale sicurezza.
Dieci organizzazioni umanitarie, coinvolte e coordinate dall’associazione AMKA, porteranno in piazza un programma ricco di impegni pomeridiani e serali. Dibattiti, presentazioni di libri, mostre fotografiche, giochi, laboratori per bambini e spettacoli musicali si alterneranno coinvolgendo il pubblico e mettendo al centro il vissuto interculturale di un quartiere romano da sempre luogo di autentico fermento e confronto culturale.
“Il Municipio Roma II nell’ambito della “Estate a San Lorenzo” ha promosso una manifestazione culturale all’aperto con spettacoli, incontri artistici, mostre, finalizzata a favorire la multiculturalità, l’inclusione e la conoscenza “dell’altro”.
Così in un a nota l’Assessore alla Cultura Fabrizio Rufo e la Presidente Francesca Del Bello.
“Le Associazioni umanitarie di quartiere – prosegue la nota – si sono unite per realizzare in Piazza dell’Immacolata, nel cuore di San Lorenzo, dove si intrecciano passato e presente, l’iniziativa denominata “Settimana delle Culture” con dibattiti testimonianze, letture, concerti, spettacoli e danze.”
Questo il programma della settimana:
MERCOLEDI 14 /// LUOGHI COMUNI
17.00 /// Lettura e presentazione del libro “Il mio creatore non ragiona” di Felix Adado; a seguire conversazione tra l’autore e Padre Antonio Lucente, Presidente della Fondazione ENGIM
18.00 /// Mostra fotografica del laboratorio di fotografia di CivicoZero “Azioni ed emozioni” e attività di gruppo “ incontri in piazzetta”
h.21.30 /// Concerto della “San Lorenzo Jazz Orchestra”
GIOVEDI 15 /// CONTAMINAZIONI
18.00 /// Lettura e laboratorio creativo per bambini sulla favola “Giselle e la zanzara Zuzù”
20.00 /// Testimonianze e storie di migrazione, a cura di Baobab Experience
21.30 /// Spettacolo di Afrodanza di “Artisti Restistenti Roma”
VENERDI 16 /// RIFLESSIONI
18.00 /// Letture: Un tuffo nella cultura di Haiti attraverso letture di favole, poesie e storie In collaborazione con le ass. Ayiti Chery e Fraternità Haitiana
19.00 /// Danze: Conoscere Haiti attraverso il suo ballo tipico “Kompa” e non solo…
21.30 /// Concerto: Conoscere l’Africa con le musiche di Ruggero Artale & Afro Percussion Band a seguire jam session con ospiti a sorpresa
SABATO 17 /// LA SCELTA DELLA NONVIOLENZA
18.00 /// Mostra sui personaggi della non violenza a cura di Accentrica
19.00 /// Performance di storytelling “Le altre storie”, racconti di lotta nonviolenta
21.30 /// Spettacolo di balli e musica argentina a cura di “Frente Murguero Romano”
DOMENICA 18/// INCONTRI
19.30 /// Laboratorio interattivo sulle disuguaglianze “La Fame a Tavola”
21.30 /// Concerto di musica balcanica della “Balkan Lab Orchestra”
Tutte le iniziative in programma sono a ingresso libero.
Con la partecipazione delle Associazioni: Engim, CivicoZero, AMKA, Baobab Experience, Centro Benny Nato, Energia per i Diritti Umani, Diritti al Cuore, OXFAM Italia, MEDU Medici per i diritti umani, Amici di Huaycan