Dall’anno 2001, il Coordinamento La Gabbianella propone alle scuole di ogni ordine e grado di Roma e Provincia – e dal 2002 – di tutta Italia, dei percorsi formativi di Educazione alla Mondialità e alla Solidarietà con l’obiettivo di:

• insegnare a bambini e giovani come confrontarsi con le differenze culturali e la diversità sia a livello sociale che nella loro vita privata;
  • sperimentare e acquisire atteggiamenti di condivisione, disponibilità e accettazione delle diversità, attraverso la conoscenza di realtà, persone e situazioni lontane;
  • fornire stimoli e supporto agli insegnanti per lavorare con maggiore efficacia sulle tematiche dell’intercultura e dei diritti umani.

sostegno-a-distanza-gesto-di-solidarietà

Le diverse tematiche sulle quali lavorare, per  favorire di volta in volta la conoscenza fra gli studenti di argomenti di rilievo sono:

• “Vola solo chi osa farlo… miagolò Zorba”
    Un invito a riflettere sulla solidarietà e sul grande valore insito nella diversità, partendo dalla storia dello scrittore cileno Luis Sepúlveda, attraverso un lavoro di analisi e di approfondimento della storia e della sua trasposizione nella realtà in cui si vive.

• “Acqua – Diritto di tutti – Elemento di Pace”
    Il fulcro di questo progetto è l’importanza dell’acqua quale risorsa fondamentale di tutti gli abitanti della terra, l’uso e l’abuso che se ne fa – soprattutto nel mondo occidentale – nonché i cambiamenti che bisogna introdurre nelle abitudini di vita quotidiana per un utilizzo più razionale e responsabile dell’acqua.

• “Diritto alla Pace: costruiamo la Pace con il Sostegno a Distanza”
    Un invito a riflettere sulla pace – condizione essenziale per l’attuazione dei diritti di ogni  individuo – e sul Sostegno a Distanza, semplice e valido strumento per migliorare le condizioni di vita quotidiana e per favorire l’autosviluppo d’intere popolazioni nel Sud del mondo.

• “Lavoro minorile: il Sostegno a Distanza contro il lavoro minorile”
    Analisi approfondita dei diritti sociali di base di ogni persona: cibo, salute, istruzione, lavoro, casa, con un particolare focus sullo sfruttamento del lavoro minorile, drammatica conseguenza della non attuazione dei diritti sopra citati in svariate parti del mondo.

• “Viaggio nei Continenti e tra i Popoli: ricchezza della diversità, diversità delle ricchezze”
    Progetto che ha come obiettivo principale quello di approfondire la conoscenza di un Paese diverso dall’Italia sotto ogni punto di vista: storico, geografico, sociale, culturale, politico, economico, religioso – non solo con i libri di testo ma soprattutto attraverso le testimonianze dirette dei rappresentanti delle Associazioni facenti parte del Coordinamento La Gabbianella.  Inoltre, il progetto si propone di attivare dei veri e propri “gemellaggi” con le scuole dei Paesi prescelti, attraverso l’avvio di rapporti epistolari diretti volti al reciproco scambio d’informazione e al confronto delle idee.

A conclusione di ogni anno scolastico, La Gabbianella organizza delle iniziative volte a far conoscere il lavoro delle scuole e delle classi partecipanti ai suddetti progetti.

• Spettacoli teatrali e musicali, ideati dalle classi partecipanti incentrati sul concetto della solidarietà e della valorizzazione della diversità.
  • Mostra Scuole Solidali – con i materiali elaborati dalle classi che aderiscono  ai progetti-scuola sulle tematiche: solidarietà, pace, equa distribuzione delle risorse e importanza del sostegno a distanza come strumento di sviluppo sociale ed economico nei paesi del Sud del mondo, sono state allestite mostre  in sedi istituzionali e non, tra cui
    – Museo Civico Zoologico di Roma
    – CASC della Banca d’Italia
    – Città Educativa del Comune di Roma
  • Settimana Tematica “Percorsi Didattici per  una  Scuola Solidale” presso la “Città educativa” del Comune di Roma (16-20 ottobre 2006)

Alla “Mostra scuole solidali”, sono state aggiunte attività di laboratorio per studenti, in collaborazione con il Consorzio Gioventù Digitale, il World Food Program e Mondo TV, e sono stati organizzati incontri di formazione per insegnanti “Come la scuola diventa scuola di cittadinanza attiva” e “Il metodo cooperativo come strumento di educazione alla solidarietà”, tenuti dalle docenti Francesca Romana Busnelli e Sandra Huesca Avila.

La Gabbianella, a conclusione dell’anno scolastico, consegna alle classi il “Premio Etico”, un Sostegno a Distanza gratuito per un anno con l’intento di dare ai ragazzi  l’opportunità di conoscere e approfondire le potenzialità del SaD.

Kit didattico sul SaD – Alla luce dell’esperienza maturata durante gli anni di lavoro nelle e con le scuole, sono state realizzate in collaborazione con due Istituti superiori, delle schede didattiche che offrono dati e spunti operativi sui temi del sostegno a distanza e dei diritti umani.