progetto rwanda Aggiornamento Covid – 19
Redazione 22 Maggio 2020 In primo piano

progetto rwanda Aggiornamento Covid – 19

Cari amici,
vi scriviamo per informarvi che in Rwanda il lockdown continua. Dalle ultime comunicazioni ufficiali del 18 maggio, si apprende che esso è stato esteso fino al 1° giugno (www.premature.gov.rw) e che, in quella data, dopo attenta valutazione dei dati sulla diffusione del virus, verranno date altre comunicazioni. Nello stesso documento si conferma la chiusura delle scuole fino a settembre. Tali decisioni non sono dovute tanto al numero dei casi, che ad oggi sono poco più di 300, quanto alla consapevolezza che il sistema sanitario ruandese non potrebbe far fronte ad un’eventuale impennata dei contagi.
Come potete immaginare, questo prolungato blocco continua a far crescere problemi e difficoltà nella  parte più vulnerabile della popolazione, che peraltro comprende anche tutte le famiglie dei bambini delle nostre scuole.
Ci teniamo, però, a rassicurarvi sul fatto che la nostra associazione continua ad essere vicino a loro, impegnandosi nella distribuzione del cibo e facendo ogni possibile sforzo per raggiungere il più gran numero possibile di famiglie.
Finora, anche grazie all’aiuto straordinario di alcuni di voi, siamo riusciti a distribuire cibo a quasi tutte la famiglie della scuola Amohoro ( 69 famiglie) come a quelle della nursery e della scuola elementare di Kibaya (500 famiglie).  E’ un risultato veramente importante, che non credevamo di poter raggiungere!
Certo, i mesi da coprire sono ancora tanti, ma vi assicuriamo che noi continueremo ad esserci.

Grazie ancora una volta per il vostro sostegno.

Patrizia Salierno