“Pronto Gabbianella”

“Tutela la tua solidarietà. SOStieni a Distanza” nasce con l’intento di fornire al cittadino un SERVIZIO PUBBLICO totalmente  gratuito per avere informazioni di carattere generale sul  Sostegno a Distanza, essere guidato, per diventare sostenitore, nelle modalità di attivazione di un SaD e orientato sul complesso e variegato mondo delle Associazioni che operano nel settore del SaD e sulle caratteristiche dei singoli progetti in base a Paesi d’intervento, soggetti destinatari etcc.. Inoltre vuole essere uno sportello interattivo tra i sostenitori che vogliono segnalare buone pratiche o malfunzionamenti nel meccanismo del SaD, e le Associazioni che possono promuovere i loro progetti e migliorarli in base alle segnalazioni degli utenti. La Gabbianella, attraverso il Numero Verde vuole porsi come mediatore tra i cittadini e le organizzazioni attive sul territorio, per la promozione della cultura e della pratica del SaD, ma anche per sanare incomprensioni o malintesi che possono sorgere da una scarsa e incompleta informazione sull’argomento.

In un settore tanto frammentato e vario e soprattutto in continua evoluzione quale quello delle Organizzazioni di solidarietà che si occupano di SaD, diventa fondamentale l’attivazione di un punto informativo, un luogo in cui da una parte il cittadino possa trovare risposta ai suoi dubbi e dall’altra le associazioni possano presentare in modo completo i propri progetti.

Pronto Gabbianella, si pone  in coerenza e continuità con l’obiettivo fondamentale del coordinamento La Gabbianella di promuovere, tutelare e sviluppare la cultura del SaD quale pratica di solidarietà responsabile, con l’intento di garantire i beneficiari cui sono destinate le risorse nei Pvs, affinché abbiano l’opportunità di acquisire capacità e autonomia tramite progetti sorti dalle reali esigenze in loco, e di tutelare i sostenitori, garantendo la trasparenza nella gestione e nella destinazione delle loro donazioni e rendendoli sempre più consapevoli del loro gesto.

La TUTELA DEL CITTADINO SOLIDALE, come portatore di interessi derivanti dall’investimento sociale e morale che realizza attivando un  SaD, è dunque il nostro principale obiettivo, chiamato appunto “Tutela la tua solidarietà SOStieni a Distanza”.

La Gabbianella, nella sua qualità di Coordinamento, si pone in una posizione super partes rispetto alle singole realtà che si occupano di SaD essendo un’Associazione che non realizza direttamente progetti e, in quanto tale, si propone di gestire il servizio informativo nel modo più adeguato, realizzando un osservatorio permanente sul settore, e facendosi portavoce di istanze, segnalazioni e richieste con la chiara intenzione di avvicinare il cittadino al mondo del Sostegno a distanza, avviarlo ai progetti più adatti alle diverse aspirazioni ed aspettative, rinsaldare con il cittadino quel patto fondamentale di lealtà, trasparenza e fiducia.