Notizie dal sud africa da mais

Cari amici,
spero che stiate bene e che vi stiate godendo la ritrovata libertà ora che molte delle restrizioni sono state revocate. Anche noi siamo passati al livello due e questo significa che possiamo spostarci tra le varie province e acquistare sigarette e alcolici. Ovviamente questa è un duro colpo per il mercato nero che negli ultimi 5 mesi di pandemia, ha guadagnato una fortuna, mentre il Governo ha perso circa 4 miliardi di rand di tasse derivanti dalla mancata vendita di alcolici e sigarette. È incredibile quali metodi ingegnosi si riescano ad escogitare per contrabbandare le sigarette: dopo essere state esportate in eSwatini e Lesotho, rientravano nel paese illegalmente per essere vendute al doppio del prezzo.
In questo periodo nel Paese sono state aperte inchieste sui numerosi casi di corruzione all’interno del Governo. La maggior parte dei casi riguarda funzionari coinvolti in contratti d’appalto gonfiati per la distribuzione di dispositivi di protezione individuale assegnati ad amici e familiari. È triste constatare che, in un momento in cui la nostra economia si sta sgretolando, la gente muore di fame e a migliaia hanno perso il lavoro, i nostri governanti abbiano apertamente sottratto fondi ai contribuenti che li hanno eletti. Il nostro governo è ai ferri corti. Le lotte interne tra i nostri ministri causano una grande sfiducia tra la gente. Il Presidente Ramaphosa ha nominato un gruppo di lavoro per indagare sulla cattiva gestione e la sottrazione di fondi governativi, ovviamente le
persone implicate si oppongono a qualsiasi indagine.
La pandemia del coronavirus ha portato alla luce, ancora una volta, la situazione estremamente critica dei più poveri. Molte scuole e villaggi sono ancora privi di acqua corrente e gli edifici scolastici cadono a pezzi a causa della totale assenza di manutenzione. Tutto ciò è dovuto all’uso improprio dei fondi destinati a questi interventi. Durante il lockdown purtroppo circa 200 scuole sono state date alle fiamme da contestatori violenti e criminali comuni.
Altri motivi di grande preoccupazione sono il numero di donne e bambini stuprati e uccisi e
l’aumento del numero di neonati e bambini piccoli abbandonati. Le madri che non hanno reddito o sussidio statale, disperate per non poter provvedere al sostentamento dei loro bambini, li lasciano presso gli ospedali o sulle scale delle chiese.
Nella mia ultima lettera di giugno vi avevo scritto che i casi confermati di Covid erano 131.800 mentre ad oggi ne abbiamo 625.056, fortunatamente con molti guariti. La regione con il più alto numero di nuovi contagi è sempre il Gauteng, dove ci troviamo noi. È inutile dire che con questo aumento dei contagi le scuole sono state inizialmente riaperte ma poi subito richiuse nei mesi di luglio e agosto. Questa settimana sono state ufficialmente riaperte le scuole con queste modalità: metà della classe frequenta la scuola due giorni a settimana, per poi saltare la settimana successiva al fine di mantenere il distanziamento sociale. Ma così facendo I bambini vanno a scuola solo quattro giorni al mese. In molte scuole delle township e delle zone rurali ci sono più di 50 studenti per classe e quindi mantenere il distanziamento è molto difficile. In eSwatini, solamente gli
studenti di terza media e quinto superiore torneranno a scuola questo mese. Anche qui la
riapertura delle scuole è stata posticipata a causa dell’aumento dei contagi.
Sono sicura che dal tono della mia lettera avete colto tutto il mio sconforto. Molti genitori si sono rifiutati di riportare i loro figli nella provincia del Gauteng per i motivi di cui sopra.
Una volta che tutte le scuole saranno riaperte, tutto ciò che potremo fare sarà visitare ciascuna di esse, controllare chi è tornato e ripartire da lì.
Sono pienamente consapevole che anche voi italiani avete avuto cinque mesi estremamente difficili e traumatici. Ho molto apprezzato il vostro continuo sostegno e la preoccupazione per il benessere dei nostri bambini.
Purtroppo le scuole hanno richiesto comunque il pagamento delle tasse scolastiche. I genitori che hanno perso il lavoro ovviamente non sono in grado di pagare, per questo riceviamo continuamente chiamate disperate dei presidi alla ricerca di sostegno economico.
Indipendentemente dal fatto che le scuole siano aperte o chiuse, gli stipendi devono essere pagati, così come le bollette dell’acqua e della luce.
Parlando di cose positive, i nostri studenti universitari e dei college stanno andando bene
nonostante lo studio online. Alcune scuole hanno anche organizzato lezioni online. Tuttavia, come ben sapete, molti dei nostri bambini provengono da famiglie molto povere e non hanno accesso alla tecnologia moderna.
La nostra clinica a Mahamba, in eSwatini, è pienamente operativa. Il nostro reparto HIV sta
andando molto bene e io sono orgogliosa di potervi informare che il Paesi ha già raggiunto gli obiettivi fissati per il 2022 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Nonostante le frontiere con l’eSwatini fossero chiuse, mi è stato concesso di consegnare alla clinica Lunyati i dispositivi di protezione individuale incontrandomi con l’infermiera Gift alla frontiera con il Sudafrica. Io e Christine (la nostra nuova addetta amministrativa) abbiamo fatto in modo di ottenere dalla polizia i permessi per attraversare i confini della Provincia. È stata una giornata lunga ma, tutto sommato, di successo,
Vi terrò informati su ogni novità relativa alla scuola. Nutro grandi speranze e sono sicura che, con la diminuzione dei contagi, settembre sarà un mese migliore per tutti noi.
Con grande affetto e gratitudine,
Jackie Stevenson