Non profit: domani la presentazione dei primi risultati del censimento
Redazione 10 luglio 2013 La Gabbianella in...forma

Non profit: domani la presentazione dei primi risultati del censimento

Censimento Istat sul non profitA poco più di quattro mesi dalla chiusura delle operazioni sul territorio, vengono presentati i primi risultati del 9° Censimento generale dell’industria e dei servizi e Censimento delle istituzioni non profit. Le attività di raccolta dei questionari si sono concluse il 28 febbraio 2013 ed è ora possibile delineare la struttura dell’universo produttivo italiano.

La presentazione dei primi risultati è in programma domani, giovedì 11 luglio, alle 10.30, nella Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri in via di Santa Maria in Via n. 37.


In un periodo di difficile congiuntura economica i risultati di questo Censimento sono importanti per conoscere le trasformazioni strutturali subite dal sistema produttivo del Paese nel corso degli anni. Ciò sarà possibile anche grazie a un Data Warehouse dedicato, in cui sono disponibili con un forte dettaglio territoriale i primi risultati relativi al mondo delle imprese, delle istituzioni pubbliche e di quelle non profit.

Connotata da molte innovazioni di metodo, tecniche e di organizzazione, l’operazione censuaria ha visto un forte uso del web: in particolare, hanno compilato via Internet il questionario la totalità delle istituzioni pubbliche, il 79% circa delle imprese, quasi il 60% delle istituzioni non profit. Un primo effetto delle innovazioni di processo è la tempestività nella pubblicazione dei risultati definitivi che inizia a circa 4 mesi dalla data di chiusura delle attività sul campo.


Presentazione dei primi risultati del 9° Censimento generale dell’industria e dei servizi e Censimento delle istituzioni non profit
Conferenza stampa
11 luglio 2013, ore 10.30
Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Via di Santa Maria in Via, 37 – Roma
Evento a inviti
Il programma