Cover_gab_3

Storie di solidarietà senza gradi di separazione

Mostra fotografica itinerante sul Sostegno a Distanza

L’evento-mostra si avvale di materiale multimediale sul Sostegno a distanza e non solo,  prodotto dalle nostre associazioni come documentazione dei loro progetti in Europa, Asia, Africa e Sud America, con il supporto di infografiche di immediata interpretazione, e le storie di trasformazione dei beneficiari, come agenti sociali di cambiamento per lo sviluppo.

Da sempre abbiamo prestato particolare attenzione alla comunicazione, soprattutto visiva, per valorizzare i diversi punti di vista nelle azioni di sostegno e dare vita a un racconto originale, empatico, capace di coinvolgere le persone in scelte consapevoli.

Con la forza delle immagini, vogliamo sgombrare il campo dagli stereotipi e riflettere “senza parole” sull’abuso di slogan (aiutiamoli a casa loro) e luoghi comuni (più cooperazione e meno migrazioni). Vogliamo riflettere su espressioni meno scontate, come autosviluppo, restituzione, reciprocità, per creare un piccolo bagaglio di scelte condivise, una cultura del rispetto fatta di attenzione, dialogo e confronto. E la capacità di cambiare punto di vista.

E’ un grande mosaico di umanità con immagini e testimonianze di sostenitori e beneficiari da tutti i paesi del mondo. E’ stato possibile realizzare questo evento grazie alle nostre Associazioni, ai fotografi e agli amici che hanno messo a disposizione la loro professionalità, tra cui il regista Franco Brogi Taviani.

Poi “la parola alle immagini”.

Guarda il video della mostra o lo slideshow delle immagini.