Lavoro minorile, servizio civile e tecnologia per le ong. Oggi al GRS
Redazione 12 giugno 2013 La Gabbianella in...forma

Lavoro minorile, servizio civile e tecnologia per le ong. Oggi al GRS

banner_orangeStrumenti di lavoro: dai media gli aggiornamenti su Terzo settore, politiche sociali e cooperazione.

Tra le notizie della puntata di oggi del Giornale Radio Sociale il punto della situazione sul lavoro minorile e sul servizio civile. Nello spazio dedicato alle notizie internazionali “La tecnologia che aiuta chi aiuta”.

Ascolta la puntata del 12 giugno 2013

Servizi in evidenza

ECONOMIA – Infanzia rubata
Oggi è la giornata internazionale contro il lavoro minorile. Un fenomeno sempre più diffuso anche nel nostro Paese. Il servizio di Giuseppe Manzo. Un minore su 20, 260mila in tutto e altri 30mila a rischio sfruttamento. Sono i dati del dossier Game Over di Associazione Trentin e Save the children sul lavoro minorile in Italia nella giornata mondiale che si celebra oggi. Il lavoro minorile non fa differenze di genere…

SOCIETÀ – Modello francese
Sul servizio civile, il ministro del lavoro e del welfare Giovannini guarda oltralpe. “Lì chi abbandona la scuola – ha detto – può fare corsi di istruzione durante il periodo di volontariato e arrivare con questi ad iscriversi all’università e combattere la dispersione scolastica. Non deve essere un parcheggio…

INTERNAZIONALE – Cooperazione 2.0
Renderla più efficace ed economica, evitare sprechi e condividere strumenti informatici che possano facilitarla. Sono questi gli obiettivi del Ngo Day 2013 dal titolo “La tecnologia aiuta chi aiuta”. Evento per condividere esperienze, progetti e riflessioni sul ruolo e la rilevanza delle ong di tutto il mondo.

Il sommario dell’edizione di oggi

  • Infanzia rubata
  • Diritti in piazza
  • Modello francese
  • Cooperazione 2.0
  • Donne dentro e fuori
  • Sport pulito