L’ABC del sostegno a distanza: prima di tutto la scolarizzazione
Redazione 19 settembre 2013 La Gabbianella in...forma

L’ABC del sostegno a distanza: prima di tutto la scolarizzazione

Continuiamo a dare voce alle associazioni de La Gabbianella che si occupano di sostegno a distanza con una serie di brevi interviste telefoniche con i responsabili. A curarle è Paola Simonetti, giornalista freelance e conduttrice radiofonica, che da molti anni si occupa delle diverse sfaccettature della comunicazione sociale.

Il terzo appuntamento è con Franco Della Marra, responsabile dei progetti di ABC Solidarietà e pace onlus, che in modo diretto e semplice definisce “Il sostegno a distanza la maniera efficace e bella per aiutare chi è in difficoltà”.

ABC  concentra i suoi progetti in cinque paesi del mondo, fra i più diversi: dal Brasile alla Guinea Bissau, da Haiti alla Serbia e la Republika Srpska (parte serba della Bosnia). Scolarizzazione, assistenza medica, microcredito alle donne alcuni degli ambiti in cui confluisce il contributo dei soci, di tutti coloro che con un solo gesto voglio partecipare concretamente ad alimentare la “cooperazione allo sviluppo” non solo di singole persone, ma di intere famiglie e villaggi.

Un’intervista densa e veloce che racconta successi e insuccessi in varie parti del mondo e nello stesso tempo la passione intatta nel tempo “già nel 97 quando venne fondato il nostro coordinamento nazionale La Gabbianella, parlammo insieme del sostegno a distanza come una delle forme più belle di cooperazione allo sviluppo, perché oltre ad essere un sostegno economico ad un bambino è importante per mantenere unita la famiglia, rendere possibile una scuola regolare e dare un minimo di sicurezza economica…”

Ascolta l’audio dell’intervista a Franco Della Marra

[ca_audio url_mp3=”http://www.lagabbianellaonlus.it/wp-content/uploads/2013/09/sostegno-a-distanza-ABC.mp3″ url_ogg=”OGGURL”
css_class=”codeart-google-mp3-player”