La Gabbianella compie 20 anni
Redazione 16 ottobre 2017 In primo piano

La Gabbianella compie 20 anni

Un viaggio lungo 20 anni…

Sabato 2 dicembre 2017 siete tutti invitati a festeggiare con noi i “primi” 20 anni de La Gabbianella

Sono tante le iniziative che stiamo organizzando, ma la prima che ci fa piacere raccontarvi è “Referente….chi ci aiuta a realizzare la nostra solidarietà”.

Sappiamo bene quanto questa figura sia importante e in alcuni casi persino fondamentale per il buon esito dei progetti di Sostegno a distanza, come stigmatizzato nella Carta dei Principi per il Sostegno a Distanza all’art. 9 :

Verificare con attenzione l’affidabilità e il lavoro di eventuali partner esteri e adoperarsi per garantire il buon esito del progetto anche in caso di loro inadempienze. Le organizzazioni si impegnano a comunicare al sostenitore da chi è curata in loco la realizzazione del progetto e a valutare l’affidabilità e l’efficienza dei referenti locali o dei propri collaboratori impegnati nell’attuazione degli interventi di sostegno.”

Tutte le nostre Associazioni sono state invitate a proporre il proprio Referente. Aina, Aref International, Asia, Cini Italia, Energia per i diritti umani, Mais, Ore Undici, Semi di pace, Tininiska, hanno risposto al nostro invito.

Il prossimo 2 dicembre 2017 sarà con noi Sonam Wangmo, Referente dell’Associazione A.S.I.A. – scelta da una commissione con la seguente motivazione:
Opera in un contesto molto difficile da un punto di vista sociale e ambientale e la sua attività mira, non solo alla tutela dei bambini, ma anche alla conservazione dell’identità e del patrimonio culturale del popolo tibetano. Il lavoro di questa donna rende onore anche a tutte quelle persone che silenziosamente ogni giorno soffrono e lottano per chi non ha voce”

Sonam, con la sua presenza e testimonianza, rappresenterà tutti gli altri Referenti, valorizzandone così il ruolo.

Nei prossimi giorni vi informeremo sulle altre iniziative che stiamo preparando