La Cooperazione internazionale allo sviluppo ad un anno dal Forum di Milano
Redazione 5 novembre 2013 La Gabbianella in...forma

La Cooperazione internazionale allo sviluppo ad un anno dal Forum di Milano

Strumenti di lavoro: gli appuntamenti sulla cooperazione.

La Cooperazione internazionale allo sviluppo ad un anno dal Forum di Milano

Conferenza promossa dal CINI in collaborazione con AOI e Link 2007

6 novembre 2013 – ore 10.00/13.00
Sala Conferenze di Piazza Monte Citorio n. 123/a, Roma

La Cooperazione Internazionale allo Sviluppo è diventata “un imperativo etico di solidarietà e un critico investimento strategico per l’Italia”?

È passato circa un anno dal Forum sulla Cooperazione Internazionale, voluto dall’allora Ministro Riccardi, tenutosi nell’ottobre 2012 a Milano. Il Presidente Napolitano definiva la cooperazione internazionale allo sviluppo “Un imperativo etico di solidarietà e un critico investimento strategico per l’Italia”. Che ne è stato delle promesse, degli impegni presi e delle dichiarazioni fatte dal Capo dello Stato, dai maggiori esponenti di Governo, del parlamento e dalle forze politiche ? Che ne è stato dei gruppi di lavoro e del Libro bianco della Cooperazione?

Riforma della legge 49/87, risorse nella legge di stabilità, coerenza delle politiche, efficacia degli aiuti, disuguaglianza e agenda post 2015, sono alcuni dei temi di cui discuteremo con il Viceministro per la Cooperazione Internazionale Lapo Pistelli, il Governo, il Parlamento e i rappresentanti delle principali forze politiche e della società civile.