“Iraq ieri, Siria oggi”: assemblea annuale di Un ponte per… sul Medio Oriente
Centro Archivio 2 giugno 2013 Le news e gli eventi delle nostre associazioni

“Iraq ieri, Siria oggi”: assemblea annuale di Un ponte per… sul Medio Oriente

Un-ponte-per-sostegno-a-distanza-convegnoDal 7 al 9 giugno, l’Ex-Colorificio liberato di Pisa ospita l’assemblea annuale di Un ponte per…, una tre giorni di iniziative in cui si alternano incontri pubblici e momenti sociali, con lo sguardo sempre rivolto al Medio Oriente.

Nel decennale dallo scoppio della guerra in Iraq, e mentre la crisi siriana assume dimensioni intollerabili sia dal punto di vista politico che umanitario, venerdì 7 giugno ci confronteremo sulla drammatica realtà che lega questi due paesi, con particolare attenzione a quella società civile che continua a rifiutare le vie militari per la promozione della ‘democrazia’.

Insieme a noi, Samir Aita, caporedattore della versione araba di Le Monde Diplomatique, nonché economista e cofondatore del movimento civico e politico Syrian Democratic Front.

Per non dimenticare, la sera, dopo la cena sociale, Annet Henneman, attrice di origine olandese e animatrice del Teatro di Nascosto di Volterra, rievocherà le voci della primavera nordafricana e poi delle altre persone che chiedono di uscire dall’oblio. Attraverso racconti e canti in lingue diverse e lontane, Annet dà corpo alle tante storie delle vittime delle guerre, delle torture, e dell’esilio.

Per partecipare all’assemblea nazionale di Un ponte per… scrivi a comunicazione@unponteper.it

Venerdì 7 giugno 2013
presso Ex-Colorificio liberato
Via Montelungo 70, Pisa
Serata di apertura dell’Assemblea di Un ponte per..

PROGRAMMA

Ore 18.00
IRAQ IERI, SIRIA OGGI
IL PROGETTO BELLICO PER UN NUOVO MEDIO ORIENTE, IL FALLIMENTO DELLA POLITICA, LA NECESSITA’ DI RICOSTRUIRE PONTI DI PACE

Introduce:

  • Martina Pignatti Morano, presidente di Un ponte per…

Interviene:

  • Samir Aita, caporedattore edizione araba Le Monde Diplomatique, Presidente Circolo Economisti Arabi, Membro fondatore Syrian Democratic Forum

Ore 20.30 – Cena sociale
A cura di Cibo Libero KC
Prenotazioni: sekrereb@tiscali.it

Ore 22.30 – Monologo teatrale
NON DIMENTICATECI
A cura del Teatro Di Nascosto con Annet Henneman

Ore 23.30 – Dj Set REBEL DUB CLUB
A cura del progetto Rebeldia


Un ponte per... il sostegno a distanzaPer approfondire: