Redazione 2 agosto 2013 La Gabbianella in...forma

“Il volontariato che cambia l’Italia”: due giorni di incontri a Lucca

Strumenti di lavoro: dalle agenzie di stampa aggiornamenti e appuntamenti del Terzo Settore.

Redattore sociale, 2 agosto 2013

LUCCA – “Il volontariato che cambia l’Italia”. Questo il titolo del workshop formativo che il Centro Nazionale per il Volontariato ha organizzato per il 30 e 31 agosto a Lucca. Una giornata e mezzo di dibattiti e lavoro comune per approfondire il ruolo del volontariato nello scenario economico e sociale dell’Italia e fornire strumenti per comunicare meglio i valori e gli obiettivi dell’azione volontaria.
La due giorni inizierà alle 10.30 di venerdì 30 agosto con la sessione intitolata “Il volontariato nel paese disuguale – come il volontariato italiano può ridurre le diseguaglianze economiche e sociali”. Relatori saranno il presidente del Cnv e parlamentare Edoardo Patriarca (Cnv) e Carla Colicelli del Censis. Dopo il pranzo, incontro con il direttore editoriale di Vita Riccardo Bonacina che dialogherà con i presenti sul tema “Una questione di qualità, impariamo a comunicare meglio”.

A seguire i partecipanti lavoreranno insieme in tre workshop su altrettanti temi legati alla comunicazione. Il primo sarà dedicato allo storytelling – le storie che cambiano l’Italia – e verrà coordinato dal direttore di Volontariato Oggi Giulio Sensi; il secondo a come costruire una campagna online e il facilitatore sarà il direttore di VolontariatOggi.info Gianluca Testa; il terzo a come raccontare tramite le immagini e la fotografia e sarà tenuto da Andrea Cardoni e lo staff di Shoot4Change.

Al mattino della seconda giornata ci sarà il lavoro di condivisione dei workshop e il finale con l’incontro del volontariato con il Corriere della Sera: il vicedirettore Giangiacomo Schiavi e Luca Mattiucci, introdotti da Gaia Peruzzi (Ricercatrice in Sociologia dei processi culturali e della comunicazione della Sapienza Università di Roma), parleranno del lavoro del quotidiano di Via Solferino sui temi sociali e di come è possibile anche nei mezzi di informazione mainstream costruire canali di collaborazione con il mondo delle “buone notizie”.
Per iscrizioni e informazioni: www.centrovolontariato.net, tel: 0583419500