Il sostegno a distanza per l’istruzione
Centro Archivio 29 agosto 2013 Le news e gli eventi delle nostre associazioni

Il sostegno a distanza per l’istruzione

sostegno a distanzaL’associazione Mais, che aderisce al Coordinamento per il sostegno a distanza La Gabbianella, partecipa al 2° Memorial Mario Delle Cave, il torneo di basket in programma dal 6 all’8 settembre a Roma.
L’associazione ha dedicato a Mario il campo da basket del piccolo stato africano dello Swaziland.

Il campo “Mario delle Cave” è uno dei pochi campi di pallacanestro della zona rurale di Mahamba e coinvolge i 500 ragazzi e bambini della scuola Tfokotani, presso la quale nel 2004 nacque il progetto di sostegno a distanza finalizzato all’istruzione.
Il primo obiettivo è stato di garantire l’istruzione a bambini indigenti o orfani e di ristrutturare l’edificio scolastico che frequentavano. Con il progetto Mahamba Mais ha promosso una seconda fase del suo intervento nello Swaziland. Per sostenere e promuovere lo sviluppo socio-sanitario della comunità di Mahamba, l’area più povera del paese dove vivono circa 20.000 persone, sono state costruite la casa famiglia per bambini orfani e indigenti e la clinica.  La clinica garantisce servizi medici di base e la possibilità di sottoporsi gratuitamente al test per l’HIV.

Le informazioni sul torneo sono on line sul sito dell’associazione Mais, con il lancio in home page.
2° Memorial Mario Delle Cave il 6-7-8 settembre

Per approfondire