Il futuro del Terzo settore: il portavoce del Forum Pietro Barbieri a Rai Economia
Redazione 23 aprile 2013 La Gabbianella in...forma

Sad_TerzoSettoreDal sito di Rai Edu Economia:

“Il terzo settore, rappresenta una realtà molto importante in ogni economia e racchiude quei soggetti organizzativi di natura privata ma volti alla produzione di beni e servizi a destinazione pubblica o collettiva come le cooperative sociali, le associazioni di promozione sociale, associazioni di volontariato, organizzazioni non governative, onlus ecc. La crisi economica ha inciso notevolmente anche su questo settore, come ci illustra Pietro Vittorio Barbieri, presidente del Forum Terzo Settore, ufficialmente costituito il 19 giugno 1997.
Rappresenta oltre 75 organizzazioni nazionali di secondo e terzo livello – per un totale di oltre 94.000 sedi territoriali – che operano negli ambiti del volontariato, dell’associazionismo, della cooperazione sociale, della solidarietà internazionale, della finanza etica, del commercio equo e Solidale del nostro Paese.
Il Forum del Terzo Settore ha quale obiettivo principale la valorizzazione delle attività e delle esperienze che le cittadine e i cittadini autonomamente organizzati attuano sul territorio per migliorare la qualità della vita, delle comunità, attraverso percorsi, anche innovativi, basati su equità, giustizia sociale, sussidiarietà e sviluppo sostenibile”.

La Gabbianella – Coordinamento per il sostegno a distanza aderisce al Forum del Terzo Settore.

Rivedi la puntata del 22 aprile 2013