Il cineforum Mais per scoprire i paesi del sostegno a distanza
Centro Archivio 12 ottobre 2013 Le news e gli eventi delle nostre associazioni

Il cineforum Mais per scoprire i paesi del sostegno a distanza

La-storia-ufficiale-locandinaGiovedì prossimo, 17 ottobre, Mais Onlus porta tutti in Argentina con “La storia ufficiale“, Premio Oscar 1986 come miglior film straniero. Appuntamento alle 20.30 nella sede Mais a piazza M. Fanti 30 (vicino stazioni metro Termini e Vittorio Emanuele). L’ingresso di 5 euro sarà destinato ai progetti di sostegno a distanza dell’associazione.

Siamo al quarto appuntamento con il cineforum “Sguardo sul mondo“, promosso da Mais per scoprire i paesi del sostegno a distanza: i precedenti appuntamenti hanno proposto “Sarafina!”, “Central do Brasil” e “The Millionaire”.

LA STORIA UFFICIALE
di Luis Puenzo – 1985 – 117 min
Cast: Chela Ruiz, Chunchuna Villafane, Hector Alterio, Hugo Arana, Norma Aleandro

Buenos Aires, 1983. Moglie di un ricco funzionario di regime, Alicia, insegnante di storia in un liceo, ha un dubbio: sua figlia adottiva potrebbe essere figlia di desaparecidos. Comincia il suo doloroso cammino per scoprire la verità. Scritto con Aida Bortnik, quello di Puenzo è un film politico che ha la forma, i toni, le cadenze di un racconto intimista. Affronta il tema dalla parte del “fascismo quotidiano”: rispettabile, benpensante, in doppiopetto. Regista competente, ma accademico con frenata inclinazione all’enfasi, Puenzo ha due qualità indiscutibili: la direzione degli attori e la sagacia descrittiva della ricca borghesia di Buenos Aires. N. Aleandro, attrice teatrale di classe internazionale, dopo anni di esilio tornò in Argentina per questo film. Ebbe, ex aequo con Cher, il premio dell’interpretazione femminile a Cannes 1985. È un film che fa onore all’Argentina. Premio Oscar 1986 per il film straniero.

Per informazioni: 06 7886163 | mais@mais-onlus.org

Per approfondire