Good Samaritan – Cooperativa wawoto kacel

Good Samaritan – Cooperativa wawoto kacel

LA COOPERATIVA

In lingua Acholi Wawoto Kacel vuol dire “Camminiamo Insieme”: un nome molto significativo, che ben rappresenta lo spirito che anima la Cooperativa.

La Wawoto Kacel è stata fondata nel 1997. Attualmente impiega circa 50 soci. Si tratta prevalentemente di donne vulnerabili, malate, disabili, reduci di guerra che ogni giorno ritrovano la propria dignità personale attraverso il lavoro.
La Cooperativa rappresenta anche un luogo terapeutico: lavorare insieme e condividere l’esperienza della malattia e della disabilità dà forza e coraggio. Per le sue socie dunque la Wawoto Kacel non è solo una preziosa opportunità di guadagno, ma anche un sostegno psicologico e spirituale, che presta particolare attenzione allo sviluppo di talenti e creatività. Alle donne della vengono costantemente garantiti l’accesso alle cure sanitarie di base e ad un’alimentazione equilibrata, l’accesso a piccoli prestiti o a fondi di micro credito, la partecipazione a corsi di prima alfabetizzazione e il supporto al pagamento delle tasse scolastiche dei propri figli.