Giornata infanzia, rilanciare adozioni, affidi e sostegno a distanza
Redazione 19 novembre 2013 La Gabbianella in...forma

Giornata infanzia, rilanciare adozioni, affidi e sostegno a distanza

adozioni affido sostegno a distanzaDomani, 20 novembre, in occasione della Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, si svolge il convegno Il diritto di bambini e ragazzi alla famiglia: come rilanciare adozioni e affidi, evento organizzato dalla Commissione bicamerale per l’infanzia e l’adolescenza, di concerto con il governo.  Venerdì scorso, alla presentazione della Carta dei principi del sostenitore, Caterina Cittadino, capo Dipartimento per le Politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha invitato tutte le associazioni de La Gabbianella a partecipare all’evento per presentare e promuovere anche il sostegno a distanza.

Ascolta l’invito di Caterina Cittadino

[ca_audio url_mp3=”http://www.lagabbianellaonlus.it/wp-content/uploads/2013/11/Caterina-Cittadino-invito.mp3″ url_ogg=”OGGURL”
css_class=”codeart-google-mp3-player”
autoplay=”false” download=”false” html5=”false”]
Il programma dell’evento

giornata-infanziaDalle agenzie di stampa

Giornata infanzia, ”rilanciare adozioni e affidi”. Insieme istituzioni e associazioni

Domande in calo, anno dopo anno: nel convegno, organizzato per il 20 novembre da Commissione bicamerale e governo, istituzioni e associazioni si confrontano sul diritto alla famiglia per i minori

Dire, 19 novembre 2013

Roma – “Il diritto di bambini e ragazzi alla famiglia: come rilanciare adozioni e affidi“‘ è il tema dell’evento organizzato dalla commissione bicamerale per l’infanzia e l’adolescenza, di concerto con il governo, per celebrare la Giornata nazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che si svolgerà domani a Roma, alle 9.45, nella sala polifunzionale della Presidenza del consiglio di S. Maria in via n. 37. L’obiettivo è di creare un’occasione di incontro tra istituzioni e rappresentanti di associazioni operanti nel settore dell’infanzia, per richiamare l’attenzione sulla necessita’ di assicurare ai bambini e ai ragazzi il diritto ad una famiglia attraverso gli istituti dell’adozione e dell’affido. Le domande delle famiglie sono in calo, anno dopo anno.

Aprirà i lavori la presidente della commissione parlamentare per l’Infanzia, la deputata Michela Vittoria Brambilla; seguiranno tra gli altri gli interventi del ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Enrico Giovannini; della vicepresidente della commissione adozioni internazionali, Daniela Bacchetta; del garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, Vincenzo Spadafora; del segretario generale dell’Associazione italiana dei magistrati per i minorenni e per la famiglia, Susanna Galli. Nella sessione pomeridiana, interverranno le vicepresidenti della commissione, la deputata Sandra Zampa e la senatrice Rosetta Enza Blundo, e i rappresentanti delle istituzioni locali e delle associazioni attive nel campo delle adozioni e degli affidi.  (DIRE)