Giornata dell’Africa da Faggiovallombrosano

Il 25 maggio, su iniziativa dell’Unione africana, si celebra la Giornata mondiale dell’Africa.
La ricorrenza mira a portare agli occhi del mondo i gravi problemi che ancora affliggono il continente africano come la povertà e l’esclusione sociale, ma allo stesso tempo vuole essere un richiamo all’importanza di stimolare la crescita delle comunità e delle istituzioni locali e preservare l’eccezionale varietà di ecosistemi africani, fattori necessari non solo allo sviluppo, ma alla sopravvivenza stessa del continente.
In quanto associazione per il sostegno a distanza, il Faggio Vallombrosano opera proprio in questa direzione, lavorando con le congregazioni in Angola affinché le comunità di Catete, Kangandala, Malanje, Vidrul e Tamba siano esse stesse protagoniste e promotrici dello sviluppo.
Ne approfittiamo per ricordarvi l’obiettivo che ci siamo posti per questo 2022:
Accorciare le distanze.✨
– distanza fisica tra sostenitore e bambino, intensificando gli aggiornamenti che il sostenitore ha
in termini quantitativi e qualitativi;
– distanza economica tra noi e le aree dove operiamo lavorando con i responsabili del centro
– distanza sociale causata dalla pandemia, riattivando gli eventi in presenza
– distanza tra presente e futuro diffondendo il messaggio che la
solidarietà non passa mai di moda.
L’Associazione ha intenzione di implementare la strategia tramite l’utilizzo di un prezioso strumento, che è il nostro nuovo sito (www.faggiovallombrosano.it) e fornisce agli utenti una
navigazione più intuitiva, consente ai centri di aggiornarci sui bambini con più semplicità e ai volontari di partecipare alle attività di traduzione anche da remoto.