Formazione: accountability nella cooperazione allo sviluppo
Redazione 9 giugno 2013 La Gabbianella in...forma

Formazione: accountability nella cooperazione allo sviluppo

Il 21 giugno 2013, alle ore 9.30 – 13.00, presso la Sala del Refettorio della Camera dei Deputati, in via del Seminario 76, Link 2007 propone il seminario su ”Accountability: un comune percorso nella cooperazione allo sviluppo”.

L’attenzione all’impatto e al raggiungimento dei risultati degli interventi di cooperazione allo sviluppo è un tema centrale e va esercitata in modo trasparente. Le Ong di Link 2007 ne hanno fatto il presupposto in ogni progetto di cooperazione. Per questo hanno deciso di promuovere un seminario pubblico sul tema dell’accountability, cioè dell’impegno a rendere conto delle proprie attività, della loro efficacia, delle modalità di azione e di utilizzo delle risorse, dei risultati raggiunti, coinvolgendo nelle valutazioni i partner e le comunità con cui si interviene.

Il seminario sarà un’occasione per definire un percorso concreto da condividere con altre realtà non governative, con la cooperazione pubblica, con il mondo politico, con le persone interessate. Ai fini del rafforzamento dell’accountability nella cooperazione non governativa e in quella pubblica, le Ong di Link 2007 promuovono la definizione di modalità comuni d’intervento, valorizzando e consolidando buone pratiche già acquisite e proponendo un percorso da condividere, anche in vista della riforma legislativa sulla cooperazione internazionale allo sviluppo.