FONDO DI SOLIDARIETA’ “SOSTENIAMO IL FUTURO” – Borse di studio

La Gabbianella in occasione dei “primi” 20 anni  ha finanziato 8 borse di studio a favore di 8 Giovani scelti dalle nostre associazioni, che hanno dimostrato di avere  capacità e volontà per  crescere professionalmente e far crescere la Comunità in cui vivono, innescando un circolo virtuoso nel proprio Paese.

Oggi vi raccontiamo le storie dei primi ragazzi che hanno ricevuto le borse di studio, avendo completato  l’iter per l’acquisizione.

Fara Julien Randrianandrasana – Mais – Madagascar

Fara è nato il 15 maggio 1989 a Mahazina/Alakamisy Marososona
Frequenta l’8° anno di Medicina presso l’Università di Stato Akatso di Antananarivo.
E’ un ragazzo intelligente ed estremamente determinato.
Quest’anno sta effettuando lo stage previsto prima della presentazione della Tesi di Laurea, presso l’ospedale pubblico di Antsirabe. Il capo chirurgo lo sta già formando come assistente in chirurgia, cosa che faciliterà la sua specializzazione. Una volta sostenuta la Tesi, infatti, potrà partecipare al Concorso per la Scuola di Specializzazione, per la quale sono previsti altri due anni di studio. Avrà davanti a sé alcune opzioni: il Concorso di Medicina Interna oppure il Diploma universitario di Ginecologia e Ostetricia.
Il percorso che ha fatto sin qui Fara è davvero notevole. Diventare medico era il suo sogno di bambino e la sua famiglia lo ha sempre incoraggiato.
“ Con la capacità di curare che sto apprendendo, potrò migliorare la mia vita e quella della mia famiglia. Potrò salvare vite di malgasci in totale povertà e contribuire allo sviluppo del mio Paese.”
Fara Julien

Mamut Jagne – Ass. Energia per i diritti umani – Gambia

Mamut Jagne è nato 11/9/1992 e vive a Wellingara, in Gambia. Entrato nel 2005
Mamut nel progetto di sostegno a distanza “Sostieni a distanza un bambino e il suo
villaggio”. A quel tempo non aveva neanche 13 anni e frequentava l’ultimo anno della scuola elementare (Lower Basic School). Grazie all’aiuto ricevuto ha
potuto frequentare le scuole medie (Upper Basic School) e le superiori (Senior Secondary School) con risultati brillanti. Durante l’ultimo anno delle superiori (A.A. 2010-11) Mamut manifesta il suo interesse a frequentare l’università. Il suo entusiasmo e il suo impegno negli studi ci hanno spinto ad estendere il nostro progetto di sostegno scolastico anche agli studi terziari, avviando così il progetto “UniSAD”, di cui Mamut è stato il primo
beneficiario. Mamut supera l’esame di valutazione finale delle superiori (WASSCE) con successo, ottenendo 5 voti di credito (3 credit, 1 good e 1 excellent), come richiesto dai criteri di ammissione all’istruzione terziaria, ma poiché ha la sufficienza (pass) in inglese, deve prima frequentare il college per poter accedere all’università. Grazie al progetto “UniSAD”, Mamut inizia il college (School of the Education of Gambia College for the Higher teachers’ Certificate, HTC, A.A 2012-13), dove ridà l’esame di inglese e  a
gennaio 2015 è finalmente ammesso all’università. Si iscrive al corso di laurea in
Economia (Bachelor of Science Economics Majors with Minors in Matematics) presso l’Università del Gambia (University of The Gambia, UTG): il corso dura 4 anni e costava inizialmente circa 35900 dalasi del Gambia l’anno, ovvero circa 760 euro l’anno. Oltre alle spese di iscrizione, Mamut ha spese per le fotocopie, libri, mensa universitaria, internet e trasporti. Infatti Mamut deve percorre molti chilometri per seguire le lezioni.

In particolare la borsa ha permesso a Mamut di iscriversi all’ultimo anno di università e di affrontare tutte le spese di fotocopie, libri, connessione internet, mensa universitaria e di trasporto per il 2018 nonché coprire le spese legate alle ricerche, esecuzione, stampa della tesi di laurea.