Energia per i diritti umani – Festa multietnica 26 maggio

IIIA  FESTA DELLA REPUBBLICA MULTIETNICA

TESTIMONIANZE, MUSICA E SAPORI DAL MONDO
Organizzata da Energia per i Diritti Umani ONLUS

La nostra ricchezza è fatta dalla nostra diversità: l’altro è prezioso nella misura in cui è diverso

Siamo ormai davanti a un mondo che tende a creare delle barriere, degli ostacoli che ci impediscono di entrare in contatto con gli altri. Un mondo che ci spinge a guardare l’altro come ad una minaccia da respingere e non come una risorsa da cui attingere. La convinzione che ci sia un solo modo giusto per vivere è la causa principale della più grande minaccia per l’uomo.

E’ per questo motivo che abbiamo deciso di organizzare un momento di incontro e condivisione, in occasione della Festa della Repubblica Italiana, che racconti la repubblica che vogliamo: multietnica, multiculturale, solidale. Una festa che metta in mostra quanto di buono ogni cultura porti dentro di sè, quanto di buono ogni persona possa dare al mondo. Con un viaggio che attraverserà idealmente i cinque continenti, andremo alla scoperta delle tradizioni, delle danze e della cucina di diverse etnie e culture.

VENERDì 26 MAGGIO ORE 15 – 24
CASA DELLA PARTECIPAZIONE
Via dei Sabelli 88/A Roma (zona San Lorenzo)

PROGRAMMA DELLA GIORNATA (in via di definizione)
Durante tutta la giornata, verranno allestiti nel piazzale antistante stand espositivi delle associazioni/comunità che aderiscono.

Ore 15.00: APERTURA MOSTRE DI PITTURA E FOTOGRAFIA
Verranno esposte le 10 opere selezionate dalla giuria del concorso fotografico “Human” – II edizione e dal pubblico online. Il pubblico presente alla mostra potrà votare per la foto che ritiene più bella; la votazione si chiuderà alle ore 19.30. Verrà inoltre allestita la mostra di pittura dell’artista senegalese Ely Fall e della fotografa Nunzia Esposito, vincitrice della I edizione del concorso “Human”.

ORE 15.30: CACCIA AL TESORO MULTICULTURALE
Per grandi e piccoli, una caccia al tesoro alla scoperta della diversità culturale e dei tanti colori di San Lorenzo.

ORE 16.30: PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO “WOMEN ARE HEROES” realizzato dal fotografo e street artist JR
Autore diversi anni fa di una incredibile operazione di guerrilla art al femminile ideata per dar voce alle donne, JR ha realizzato delle vere e proprie gigantografie di volti di donna, installate nelle favelas di Rio, negli slums indiani per finire fino alla Cambogia e alle baraccopoli del Kenya. Il film nel 2010 ha calcato la Croisette del Festival di Cannes, portando alla ribalta con opere provocatorie e la battaglia quotidiana delle donne contro la violenza, l’emarginazione, il sopruso e la discriminazione. Con il girato, JR racconta la nascita e la realizzazione di questa mastodontica operazione pubblica, svelando storie e retroscena.
Con le musiche di Massive Attack e Patrice, il documentario è un pugno allo stomaco ma anche una vera opera d’arte, capace di aprire a riflessioni sul difficile tema della violenza sulle donne e allo stesso tempo di mostrare l’arte della fotografia e la sua alta funzione sociale (fonte: http://www.memorieurbane.it/).

ORE 18.00: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “A CHI VOGLIA ASCOLTARE” DI LAURA RODRIGUEZ (Edizioni Multimage)
I pensieri, le idee, i sentimenti e i progetti della prima deputata umanista del pianeta. La voce di chi non ha voce. La voce di Laura Rodríguez risuona ancora forte e chiara nelle sue lotte per i diritti dei diseredati, delle donne, dei popoli originari; ma anche ci accarezza con dolcezza quando parla del suo dialogo con la morte che l’ha raggiunta a soli 35 anni.
A 25 anni dalla sua prima edizione questo libro, curato ora dal figlio Simón, racconta l’azione politica, sociale ed esistenziale della deputata umanista, che resta di un’incredibile attualità.
Laura Rodríguez Riccomini (1957-1992), cilena, ha fatto parte del Comando por el NO nel plebiscito che ha cacciato Pinochet. Ha partecipato alla I Internazionale Umanista a Firenze nel 1989, di cui fu eletta vicepresidente; è stata eletta deputata per il Partito Umanista con la lista unitaria dei partiti di opposizione, nelle prime elezioni democratiche dopo la dittatura. Come deputata ha lottato per i diritti umani, per la democrazia diretta e partecipativa, per la responsabilità politica.

ORE 20.00: PREMIAZIONE DEI VINCITORI DEL CONCORSO FOTOGRAFICO “HUMAN” – II edizione
Saranno comunicati i nomi dei vincitori del concorso e consegnati i premi, a cura della giuria e degli organizzatori del concorso.

ORE 20.30: CENA MULTIETNICA A CURA DI TRACK FOOD ETNICO/CATERING BAOBAB
La cooperativa Baobab Street Food è una società d’imprenditorialità giovanile composta da giovani di diverse nazionalità, che presenta un team di cuochi appassionati della loro cucina di provenienza: l’integrazione cominci proprio con il gusto!

ORE 21.30: MUSICA DAL MONDO E INTERVENTI DELLE ASSOCIAZIONI E COMUNITA’ STRANIERE
L’idea è di creare un percorso di integrazione degli artisti che parteciperanno, attraverso il canto e la musica, accompagnato dalle testimonianze di esponenti delle diverse comunità straniere.

PER INFO E ADESIONI
Energia per i diritti umani ONLUS
392 799423506 45429852www.energiaperidirittiumani.it
Via degli Equi 45 Roma (da lunedì a venerdì ore 16.00 – 20.00)