Elaine è assistente sociale grazie al sostegno a distanza
Centro Archivio 23 maggio 2013 Le news e gli eventi delle nostre associazioni

Elaine è assistente sociale grazie al sostegno a distanza

Elaine_sostegno-a-distanza_MaisElaine è una ragazza brasiliana di 33 anni. Cinque anni fa ha deciso che non avrebbe rinunciato ad un suo diritto: laurearsi e cambiare le sorti del suo destino. Elaine è entrata nel progetto Rio de Janeiro di sostegno a distanza dedicato agli universitari, promosso dal Movimento per l’autosviluppo internazionale nella solidarietà (Mais). Qualche giorno fa si è laureata e ha scritto la seguente lettera all’associazione:

Cari amici,
sono felicissima. Oggi ho discusso la mia tesi, il lavoro conclusivo del corso di laurea. Ho ottenuto un bel 9 che per me ha il valore di 10, per via delle difficoltà che ho affrontato per concludere questo percorso.
Appena prima della discussione, non avrei mai immaginato né sperato di ottenere un voto così alto.
I miei sostenitori mi hanno supportato sin dall’inizio e mi hanno permesso di raggiungere questo risultato, quindi trovo più che giusto condividere questo momento di gioia.
Quando ho iniziato l’università, non possedevo nemmeno il denaro sufficiente per sostenere le spese di trasporto.
Già dal primo giorno in cui sono entrata a far parte del Progetto Rio de Janeiro di sostegno a distanza, tutte le cose per me sono diventate più facili.
Ho potuto pagare i trasporti, le fotocopie ed anche le ricerche su internet che mi hanno poi permesso di preparare e discutere la mia tesi.
Se non fosse stato per il vostro sostegno non avrei mai raggiunto l’obiettivo di oggi, non avrei mai realizzato il mio sogno, quello di diventare Assistente Sociale.
Ora… non mi resta che ritirare la laurea e affrontare il mio futuro!
Un abbraccio.

Elaine