Delega alla cooperazione a Pistelli, ong soddisfatte
Redazione 24 maggio 2013 La Gabbianella in...forma

Delega alla cooperazione a Pistelli, ong soddisfatte

Redattore_cooperazioneStrumenti di lavoro: cooperazione, gli aggiornamenti dalle agenzie di stampa

dal Redattore sociale

L’Associazione delle ong Italiane: ”Risposta positiva a quanto auspicato e proposto dalle ong e dalle organizzazioni sociali”. Chiedono al ministro Bonino di convocare entro giugno il Tavolo interistituzionale

ROMA – L’Associazione delle Ong Italiane si congratula con il ministro degli Esteri Emma Bonino per l’attribuzione al Viceministro Lapo Pistelli della delega alla cooperazione internazionale. “Si tratta di un’ulteriore risposta positiva, anche dopo la costituzione dell’intergruppo parlamentare per la cooperazione internazionale allo sviluppo alla Camera dei Deputati, a quanto auspicato e proposto dalle ong e dalle organizzazioni sociali firmatarie dell’appello del 6 febbraio scorso per una Nuova Cooperazione Internazionale a candidate e candidati alle elezioni politiche. – si legge in una nota – Al primo punto del documento, infatti, veniva richiesto che ‘nella composizione del Governo fosse presente un alto referente politico alla guida della cooperazione internazionale allo sviluppo con una delega piena e ampia sui temi della cooperazione internazionale allo sviluppo’”.

Le ong chiedono “ulteriori passi concreti” perché gli impegni presi durante la campagna elettorale vengano rispettati, primo fra tutti l’apertura del dibattito e della consultazione di tutti gli attori pubblici e privati della cooperazione sulla riforma della legge 49/87, viste le proposte di legge depositate alle Camere da PD e SEL e altre il cui arrivo è stato annunciato. L’Aoi sostiene la posizione di Concord Italia, piattaforma di cui è promotrice, di richiesta di impegno prioritario per il governo italiano, nella direzione del raggiungimento collettivo europeo dello 0,7 per cento dell’Aps entro il 2015, attraverso un piano di riallineamento pluriennale alla media dei Paesi OCSE dello 0,31% rispetto al PIL: questa la carta vincente per affrontare con autorevolezza la Presidenza semestrale italiana dell’Unione nel 2014. Le ong si dicono disponibili fin da subito a collaborare con il ministro Bonino e il viceministro Pistelli per “rilanciare la cooperazione internazionale italiana come sistema-paese” e chiedono al ministro Bonino di convocare entro il prossimo mese di giugno il Tavolo interistituzionale, come primo importante ‘appuntamento’ di confronto e collaborazione.