dal senegal diritti al cuore

In questi giorni in Sénégal, Diritti al Cuore onlus sta collaborando con Energia per i diritti umani onlus ad un laboratorio sperimentale per realizzare assorbenti in tessuto dedicato alle donne di Pikine.
Il laboratorio è stato progettato per le donne, mamme dei bambini che frequentano la scuola dell’infanzia che ha sede a “Keur Marietou” o gravitano intorno a questo edificio polivalente costruito alcuni anni fa dalle due associazioni per dare alla popolazione di questa banlieue un luogo di aggregazione, formazione, crescita e confronto.
Il laboratorio ha preso vita con l’arrivo a Pikine dei volontari italiani provenienti da più parti d’Italia, coordinati da Anna Valesano e Silvia Salvagno.
Le 17 donne coinvolte partecipano entusiaste ai diversi momenti pensati per la loro formazione.
Teorici e pratici gli argomenti del laboratorio che ha come obiettivo di fornire loro la formazione che le renda autonome nella realizzazione di assorbenti igienici in tessuto, lavabili e riutilizzabili.
Il progetto, in questa prima fase di studio di fattibilità, ha come obiettivo di verificare l’interesse per il gruppo di donne di trasformare questa formazione in un progetto di sviluppo economico personale.
Diritti al Cuore onlus con le studentesse: Rokia e Khady del Progetto Fatou Studia (Fatou Étudie), partecipa alla formazione sanitaria delle donne per rafforzare la loro consapevolezza in tema di come funziona l’apparato riproduttivo femminile e delle varie fasi di sviluppo della donna, dell’igiene e prevenzione di infezioni, la gravidanza e le malattie sessualmente trasmissibili.