da Cini Italia – servizio civile
Redazione 9 Settembre 2019 In primo piano

da Cini Italia – servizio civile

Il Servizio Civile è un’opportunità pensata per i giovani e le giovani tra i 18 e i 28 anni durante la quale è possibile dedicare un anno della propria vita al mondo del volontariato. Durante il servizio civile si percepisce un contributo mensile di 439.50 Euro e si gode di una formazione gratuita di oltre 100 ore su temi quali cittadinanza attiva, progettazione sociale, e altri. I volontari in servizio civile potranno quindi acquisire competenze che saranno poi utili a livello personale e professionale. Un’occasione unica, che ha potuto accompagnare molti giovani attraverso la prima esperienza in quanto volontari nel mondo del non profit e della cooperazione allo sviluppo!

Gli ambiti in cui sarà impegnato il volontario che sceglierà di svolgere il proprio servizio civile presso la nostra sede a Verona sono i seguenti:

  • Attività di comunicazione e segreteria: collaborazione nella gestione giornaliera delle comunicazioni con sostenitori e volontari dell’Associazione, preparazione e redazione di testi da utilizzare su sito, social media e rapporto annuale, supporto all’aggiornamento delle news del sito e della pagina facebook dell’associazione;
  • Progettazione e gestione progettuale: supporto alla gestione dei progetti di sostegno a distanza, collaborazione alla scrittura di nuove proposte progettuali per enti e fondazioni, supporto alla rendicontazione.
  • Eventi: collaborazione nella pianificazione di eventi di raccolta fondi e sensibilizzazione, quali l’educazione allo sviluppo all’interno delle scuole e durante le manifestazioni sul territorio.

Per poter trarre il meglio dal periodo di servizio civile presso la nostra associazione è necessario avere una buona conoscenza della lingua inglese e conoscenze informatiche di base, nonchè una sensibilità acquisita verso le molteplici sfaccettature della povertà e dei bisogni in particolare del sud del mondo.

Caratteristiche del progetto di servizio civile

  • durata 12 mesi
  • 1 posto per giovani con un’età compresa tra i 18 e i 28 anni e 364 giorni (alla data della domanda);
  • Indennità mensile di 439,50 €;
  • 25 ore settimanali suddivise in 5 giorni;
  • Permessi straordinari per ogni esame sostenuto;
  • 20 giorni di permesso;
  • Oltre 100 ore di formazione;

Opportunità offerte

  • Il giovane/la giovane selezionata avrà l’opportunità di lavorare presso la sede italiana di una storica ONG indiana, il Child in Need Institute (CINI), acquisendo competenze del mondo della cooperazione allo sviluppo.
  • Il giovane/la giovane avrà modo di partecipare a tutti gli aspetti della vita associativa, acquisendo quindi competenze specifiche relative all’attività di un’organizzazione che opera a favore di mamme e bambini nel sud del mondo all’interno del mondo del non profit.

Ti piace l’idea ma non sei sicuro di cosa di aspetta?

Grarda l’esperienza di Marta a questo link!

Tempi e Modalità di presentazione della domanda

Gli aspiranti volontari in servizio civile dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 10 ottobre 2019.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema, che può avvenire in due modalità:

  1. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
  2. I cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

ATTENZIONE: Per ogni bando è possibile presentare UNA SOLA DOMANDA, pena l’esclusione dal bando.

Per gli aspiranti volontari si terrà un incontro informativo il giorno 23/09/2019 alle 18.00 presso la sede del Csv di Verona, Via Cantarane 24, presso Ex-caserma Santa Marta.

Per ogni chiarimento contattare:

Monica Locatelli – CINI Italia

Tel: 045 8013430

Mail: info@ciniitalia.org