Crisi e aiuti umanitari, nasce hub per gestione emergenze
Redazione 17 maggio 2013 La Gabbianella in...forma

Crisi e aiuti umanitari, nasce hub per gestione emergenze

Commissione Ue lancia Erc, ‘hub’ per gestione emergenze
Per far fronte in modo veloce e coordinato alle catastrofi

crisi umanitarieMilano, 15 maggio (Adnkronos Salute) – Un ‘hub’ per la gestione delle grandi emergenze in Europa. La Commissione europea lancia Erc, Centro europeo di risposta alle emergenze (Emergency Response Centre), che permetterà di reagire in modo più coordinato, veloce ed efficiente alle catastrofi, in Europa e nel resto del mondo, sottolinea la Commissione in una nota. “Vista la frequenza sempre maggiore e la complessità delle catastrofi, la cooperazione tra gli Stati membri dell’Ue deve essere ancora più stretta – ha dichiarato José Manuel Barroso, presidente della Commissione europea – Il nuovo Centro di risposta alle emergenze è una piattaforma all’avanguardia che permette di coordinare l’azione anche nelle circostanze più estreme, in modo da reagire alle situazioni di crisi in modo più efficace e proteggere meglio i cittadini”.

“L’esperienza insegna che nessun Paese al mondo è al riparo dalle catastrofi, nemmeno i più preparati – ha sottolineato Kristalina Georgieva, commissaria europea per la Cooperazione internazionale, gli aiuti umanitari e la risposta alle crisi – Le catastrofi sono sempre più frequenti e complesse, per questo è essenziale che la risposta sia immediata e coordinata per poter salvare delle vite”. L’Erc sarà attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e sarà in grado di affrontare fino a 3 emergenze simultanee in zone del mondo anche molto lontane l’una dall’altra. Riceverà e analizzerà le richieste di assistenza e servirà da hub per coordinare l’azione a vari livelli: Commissione, Stati membri, Paese interessato, associazioni umanitarie e squadre della Protezione Civile impegnate sul campo.

L’Erc invierà nelle aree colpite esperti di valutazione e coordinamento, trasmetterà allarmi tempestivi in caso di catastrofi imminenti e agevolerà il trasporto dell’assistenza fornita dagli Stati membri in caso di emergenze maggiori. In questo modo l’assistenza proveniente dall’Europa sarà incentrata sulle necessità prioritarie, evitando lo spreco di risorse.