Cotronix in gita a Kodaikanal

Cotronix-sostegno-a-distanzaSulla propria pagina Facebook, Cotronix, associazione per il volontario per l’adozione e il sostegno a distanza, ha pubblicato le immagini dei bambini di Prema Vasam in trasferta a Kodaikanal, nel sud dal Tamil Nadu.
Prema Vasam è una struttura per l’accoglienza di bambini disabili e ragazzi orfani, semiorfani o provenienti da famiglie indigenti.

Guarda on line le foto di Indra, con gli splendidi paesaggi e i bellissimi visi sorridenti [clicca sul link]

Scrive l’associazione nel sito web: “Il caso, o il destino che dir si voglia, ci ha portati ad interessarci dei problemi delle popolazioni più disagiate dell’India del Sud. La maggior parte dei progetti sono concentrati nello stato del Tamil Nadu, nei dintorni dell’area metropolitana di Chennai (Madras). Abbiamo iniziato da poco tempo un progetto nello stato confinante dell’Andra Pradesh”.

Cotronix-sostegno-a-distanza-1Scrive ancora l’associazione sul progetto: “Prema Vasam oggi ospita circa 150 ragazzi, di cui una buona metà disabili affetti da patologie più o meno gravi. Molti di loro necessitano di continua assistenza. Gli altri sono bambini abbandonati, vittime di abusi o semplicemente provenienti da famiglie indigenti che non possono o non vogliono prendersi cura dei propri figli. Il risutalto di questa coabitazione è un ambiente straordinario fatto di allegria, affetto, cura, collaborazione e tanto amore reciproco“.

“Cotronix oggi finanzia gran parte delle attività di Prema Vasam: la fonte di finanziamento principale è costituita dai progetti di sostegno a distanza, meglio noti come adozione a distanza, che assicurano un flusso economico costante e continuativo. Con questi soldi oltre al vitto e all’alloggio dei ragazzi vengono assicurate tutte le attività dell’istituto quali fisioterapia, terapia occupazionale, iscrizione alle migliori scuole dalla zona. Le attività extracurricolari, il servizio di doposcuola ed i lavori di ristrutturazione sono invece finanziate grazie a donazioni liberali. Molto importante è la presenza dei volontari italiani (in particolare fisioterapisti) che raggiungono Prema Vasam e contribuioscono con la loro opera alla cura dei bambini più bisognosi“.