Cooperazione: raddoppiati aiuti all’Etiopia
Redazione 30 maggio 2013 La Gabbianella in...forma

Cooperazione: raddoppiati aiuti all’Etiopia

Strumenti di lavoro: dalle agenzie di stampa gli aggiornamenti sulla cooperazione internazionale.

ITALIA-ETIOPIA: PISTELLI, ANCHE CON CRISI AIUTI RADDOPPIATI
FIRMATO ACCORDO COOPERAZIONE 2013-2015
(ANSA) – Roma, 30 maggio 2013 – “In tempi di crisi e tagli siamo riusciti a raddoppiare l’aiuto all’Etiopia dai 48 milioni di euro del periodo 2009-2011 ai 98,9 milioni di euro per gli anni 2013-2015. Un contributo importante mirato allo sviluppo del territorio, con un focus particolare sulla tutela della salute materno-infantile, che è anche un riconoscimento del ruolo di Addis Abeba come nostro partner per la stabilizzazione regionale”. Lo ha annunciato, in un colloquio telefonico con l’Ansa, il vice ministro degli Esteri, Lapo Pistelli, che ha appena firmato nella capitale etiopica il nuovo accordo quadro per la cooperazione tra Italia ed Etiopia nel prossimo triennio.
”Sono molto soddisfatto – ha spiegato Pistelli subito dopo la firma con il ministro delle Finanze e dello Sviluppo Economico Ato Ahmed Shide – perché a poche settimane dall’insediamento del nuovo governo abbiamo già formalizzato atti importanti come questo” che pone l’Italia in primo piano nel modello integrato di sviluppo che intende perseguire l’Unione europea nell’ambito dei ”nuovi obiettivi del millennio” e che sara’ portato alla prossima Assemblea generale dell’Onu.
In particolare – ha sottolineato il vice ministro – l’accordo di oggi e’ il frutto di un ruolo attivo dell’Italia nella promozione della ‘Strategia di cooperazione congiunta per l’Etiopia’ dei Ventisette. I settori prioritari sui quali si concentrerà l’azione della cooperazione italiana – attraverso una serie di progetti che tengono in attenta considerazione le realtà di base – sono l’agricoltura e lo sviluppo rurale sostenibile con la fornitura di servizi mirati: acqua, istruzione, sanità.

Le associazioni de La Gabbianella che operano in Etiopia con il sostegno a distanza sono Aina, Cuore Amico Fraternità e Erytros.