Buon lavoro alla nuova garante per l’infanzia e l’adolescenza
Redazione 5 marzo 2016 La Gabbianella in...forma, News ed eventi

Buon lavoro alla nuova garante per l’infanzia e l’adolescenza

“Ascoltare la voce dei bambini e dei ragazzi, dare priorità a risultati concreti nell’attuazione dei loro diritti, coinvolgere tutte le forze in campo” è quanto chiedono le associazioni e le organizzazioni del Coordinamento PIDIDA alla Garante nazionale Filomena Albano.  “Nell’augurarle buon lavoro – ha aggiunto il Coordinamento – dichiariamo fin da subito la nostra disponibilità a collaborare, affinchè l’Italia possa, in occasione dei venticinque anni dalla ratifica della Convenzione sui diritti dell’infanzia, migliorare l’accesso ai diritti per tutti i bambini che vivono nel nostro Paese.”

Il percorso del PIDIDA è iniziato nel 2000: il Comitato Italiano per l’UNICEF, che cura il Segretariato del Coordinamento, ha invitato le altre realtà italiane che si occupano di bambini e ragazzi a collaborare nel processo preparatorio alla Sessione Speciale dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite dedicata all’infanzia. Le associazioni che aderirono si posero l’obiettivo di lavorare insieme per concordare documenti e per partecipare a quest’appuntamento internazionale. Nel 2003 il Coordinamento è stato reso permanente ed è stato elaborato un documento programmatico che ad oggi oltre 60 associazioni e organizzazioni hanno sottoscritto.

Dal comunicato stampa congiunto Senato-Camera (3 marzo 2016)

Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, e la Presidente della Camera, Laura Boldrini, si sono incontrati oggi a Palazzo Madama per decidere le nomine di propria competenza per l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza e per l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
La dott.ssa Filomena Albano è stata nominata titolare dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, organo monocratico istituito dalla Legge n. 112 del 12 luglio 2011 che dura in carica 4 anni.