Arte solidale. Appuntamento a Roma per scoprire il mistero della nevicata estiva

visita-arteÈ ripartita la nuova stagione di “Visita l’Arte”, l’iniziativa benefica promossa da Mais Onlus, organizzazione che lavora con il sostegno a distanza in una decina di Paesi. Mais torna a proporre, anche nella nuova edizione del progetto di arte solidale, itinerari per appassionati, amatori e curiosi alla scoperta delle cose belle che Roma ha in serbo. E non solo Roma!

Il prossimo appuntamento è per sabato prossimo, 12 ottobre 2013, alle ore 15.15, per la visita-passeggiata con aperitivo a Santa Maria Maggiore, la basilica della Madonna della neve all’Esquilino. Le informazioni dettagliate su orario e quote di partecipazione sono sul sito dell’associazione, nella pagina dedicata all’evento.

Come ogni anno la leggendaria nevicata del 5 agosto 358 d.C. viene rievocata con una cascata di petali di fiori bianchi all’interno della basilica durante una solenne celebrazione. È noto, infatti, che secondo la tradizione la basilica fu costruita sul luogo di un evento miracoloso da papa Liberio. La basilica, detta anche Basilica Liberiana, dal nome del suo fondatore, o Santa Maria al presepe per la presenza di reliquie legate all’infanzia di Cristo, fu riccamente decorata da uno splendido ciclo di mosaici del V secolo durante il pontificato di papa Sisto III (arco trionfale e navata centrale) e, più in là, dall’intervento di Jacopo Torriti nel XIII secolo sotto il papato di Niccolò IV. Conserva opere pregiatissime che si sono aggiunte nell’arco dei secoli insieme a cappelle ed altari laterali mantenendo, fortunatamente, il suo primitivo impianto basilicale tripartito delle origini.