Agricoltura in ripresa da Ore undici
Redazione 17 ottobre 2016 Storie

Agricoltura in ripresa da Ore undici

Cari amici,

dopo un viaggio faticoso, sopratutto per le lunghe file negli aeroporti, giunto a Foz c’era Neldo ad attendermi, sorridente e felice di vedermi ritornare. Cielo splendido, 20 gradi!

La situazione del gruppo degli agricoltori è economicamente difficile, ma in ripresa. L’orto diretto da Joao è fiorente e per il prossimo futuro promette bene. Dopo diverse riunioni, serene e creative, si è chiaramente rafforzata l’idea, di puntare solo su unico prodotto: ortaggi. Si dovranno fare due squadre, una che pianta in continuazione, un’altra che lava e impacchetta. Faremo una confezione con la scritta ” Mia madre non mi avvelena”. Neldo tenterà di entrare nel circuito dei ristoranti Rafain, i più importanti della zona, per vendere i prodotti biologici di Madre Terra.

Cristiano propone, se la produzione aumenta, di andare la mattina alle 4 a portare i prodotti ai mercati generali.

Il resto maiali, vitelli, galline, pesci saranno marginali e occuperanno solo a tempo parziale una persona, probabilmente  Ze. Ci saranno a turno due “controllori”, per segnare le ore di lavoro praticate. Questo permetterà maggiore flessibilità sulle assenze e presenze nei giorni festivi. Senza difficoltà, si è deciso di anticipare alle 7 l’inizio del lavoro per preparare insieme i prodotti per le consegne. Alle 9 pausa per colazione, riflessione e poi ognuno al proprio incarico. Pingo sta meglio, è guarito dal morbo di Hansen e presto tornerà fra noi.  Si aggiungerà al gruppo di lavoro un altro giovane Paraguayano. In tutto i lavoratori saranno 12.

Il 10 giugno, a Foz era la festa della municipalità. A Madre terra mattinata di lavoro  per le consegne urgenti e pranzo di festa, con un tradizionale “churraschino”! Ecco i motivi che noi ” agricoltori ” abbiamo per far festa: la squadra che accompagna la ” Ferrari ” che è Madre Terra ( immagine molto efficace per loro ) è composta da Cristiano, Joao, Ze, con Neldo , saldamente felice, alla guida.

All’orizzonte sulla via del ritorno c’è Pingo.

La festa è stata molto bella, c’erano tutti con le loro famiglie e tanti bambini.

Ate logo! Come si dice qui.

Don Mario