In Senegal e Gambia al tempo del coronavirus

Cari amici e sostenitori,
siamo ufficialmente entrati nella seconda fase del progetto StopCoronavirus  in Senegal e Gambia.
Grazie per il vostro contributo! Grazie anche a chi, non potendo donare, ha condiviso sia i post che la raccolta fondi, facendo conoscere la Campagna a più persone possibile.
In 20 giorni abbiamo raccolto circa 3000 euro di donazioni e 5000 euro di fondi di solidarietà da parte del Comune di Pino per progetti di prevenzione nel Comune di Pikine Est.

Durante questo primo mese ci siamo focalizzati soprattutto sulla sensibilizzazione. I volontari sono andanti porta a porta nelle case di Pikine, Yeumbel, Ndiadiane e Keur Massar in Senegal spiegando le reali conseguenze del virus e distribuendo gratuitamente kit contenenti varechina, saponi, mascherine e guanti. Bidoni con soluzione disinfettante sono stati posizionati nelle strade di maggior passaggio dei villaggi di Ballanghar, Kauur e Genjie in Gambia, e negli ambulatori e uffici pubblici delle aree già menzionate e dei centri rurali di Ndiadiane, Sossop, Tattaguine e Bandoulou, sempre in Senegal.
Le donazioni sono state una vera boccata di ossigeno e ci hanno permesso di acquistare parte del materiale devoluto.

Le strutture raggiunte al 15/04/20 sono: 964 abitazioni, 2 orfanatrofi, 2 Daara (scuola coranica), per un totale di oltre 2000 persone e 50 volontari coinvolti. Le taniche con soluzione igienizzante per mani collocate in spazi comuni, alla stessa data, sono 70.

Abbiamo preparato un resoconto della prima fase del progetto – con dati, diario di bordo e informazioni di contesto. Sperando di aver fatto cosa gradita, vi reindirizziamo lì.
Fase 1 StopCovid
L’arrivo dei fondi del Comune di Pino Torinese destinati al Comune di Pikine Est per azioni di prevenzione sul coronavirus ha aperto la Fase 2, che andrà avanti fino a fine maggio e di cui stiamo raccontando giorno per giorno sui social. Abbiamo ampliato il raggio di azione in altri centri, ambulatori e ospedali; realizzato murales per spiegare comprensibilmente le norme di prevenzione; e programmato una carovana itinerante con tanto di megafoni per sensibilizzare ancora più gente.
Senza anticipare altro, vi invitiamo a seguirne in diretta gli svolgimenti sulla pagina Facebook di Energia.

La Campagna proseguirà fino a giugno 2021. Chi volesse continuare a sostenere #StopCoronavirus può fare una donazione a Energia per i Diritti Umani ONLUS:

IBAN (Banca Etica): IT35S0501803200000011082344

Potete supportarci anche attraverso il 5×1000. A voi non costa nulla, ed è un modo per decidere a chi destinare parte delle proprie tasse. Basta inserire, nella casella “sostegno al volontariato” della dichiarazione dei redditi, il codice fiscale 97289510584 assieme alla vostra firma.

Noi continueremo a tenervi aggiornati.

GRAZIE ❤