Progetto Rwanda, una mostra fotografica per la scuola materna di Kigali

Progetto Rwanda, una mostra fotografica per la scuola materna di Kigali

A partire da mercoledì 2 dicembre e fino a gennaio, lo Spazio Ducrot di Roma (sede di Viaggi dell’Elefante) inaugurerà la mostra fotografica di Luca Catalano Gonzaga. Il ricavato della vendita delle foto sarà destinato a sostenere la mensa della Scuola materna di Kicukiro (Kigali), progetto promosso dall’associazione Progetto Rwanda.

“Rwanda, i Volti delle Mille Colline” è un viaggio nell’umano, colto attraverso il gesto di una mano, la profondità di uno sguardo che annulla lo scorrere del tempo, l’alternarsi continuo di ombre e luci che riflettono i chiaroscuri dell’animo.
Ogni foto è l’espressione emotiva di un pensiero taciuto; è l’idea che si possa procedere oltre i confini di un’immagine impressa su carta; è la possibilità di un incontro con una vita che si esprime nell’immobilità di un movimento tracciato per sempre.
I volti, che scorrono di fronte ai nostri occhi, raccontano il cammino di una donna, la fatica quotidiana, il sudore dei campi, il lavoro della terra, il pensiero di un bambino, la vita di ogni giorno.
L’obiettivo fotografico ci offre, dunque, il punto di vista dell’artista, che ne è il regista, lasciando però a ciascun spettatore la possibilità di non fermarsi all’immediato, bensì di divenire osservatore partecipe di un’immagine di Africa, profonda e intensa: il Rwanda delle Mille Colline.

LOCANDINA Rwanda i Volti delle Mille Colline