3° appuntamento con la Rassegna cinematografica di sensibilizzazione
Redazione 13 novembre 2013 La Gabbianella in...forma

3° appuntamento con la Rassegna cinematografica di sensibilizzazione

rassegna-affidoSiamo al 3° appuntamento della seconda edizione della Rassegna cinematografica sull’affido e l’accoglienza familiare promossa dall’associazione Il Noce, che lavora anche con il sostegno a distanza in Argentina, Brasile, Costa D’avorio, Ecuador, India, Myanmar, Togo e Uruguay.

La rassegna, realizzata con il cinema San Vito, l’Ambito Sanvitese e il Comune di San Vito al Tagliamento, ha già proposto “Les Choristes” di Christophe Barratier (Francia 2004) e “Kolya” di Jan Sverak (Francia/ Gran Bretagna/Repubblica Ceca, 1996).
Il prossimo appuntamento è giovedì 28 novembre, alle ore 21, per vedere “Quando sei nato non puoi più nasconderti” di Marco Tullio Giordana (Italia, 2005). L’ingresso all’Auditorium Zotti, in piazzale Zotti a San Vito al Tagliamento (Pordenone), è gratuito.

quando-sei-natoLa trama
Il dodicenne Sandro, figlio di un benestante industriale bresciano, cade dalla barca e sparisce tra le onde mentre si trova in vacanza col padre Bruno, in viaggio verso i mari della Grecia.
Raccolto da un nave di profughi diretta in Italia, il bambino viene accudito soprattutto da Radu e dalla sua sorellina Alina. Il ritorno alla vita normale, una volta ricongiunto alla famiglia, non sarà
così semplice per Sandro: l’acquisita coscienza sulla penosa condizione dei profughi giunti nel nostro paese lo spingerà ad una nuova presa di posizione e anche i suoi genitori si troveranno a dover fare i conti con il desiderio del figlio di aiutare i suoi amici.