24 ottobre: disarmo e sviluppo
Redazione 24 ottobre 2013 La Gabbianella in...forma

24 ottobre: disarmo e sviluppo

paceTutti gli anni le Nazioni Unite celebrano dal 24 al 30 ottobre la “Settimana per il disarmo“. La giornata di avvio della Settimana non è casuale ma è il giorno in cui cade l’anniversario della fondazione delle stesse Nazioni Unite, il 24 ottobre 1945. La “Settimana per il disarmo” è stata istituita dal’Assemblea Generale nel 1978, con un documento (Risoluzione S-10/2) nel quale si richiama l’attenzione di tutti gli Stati sull’estrema pericolosità della corsa agli armamenti e si incoraggiano a compiere gli sforzi per porvi fine e a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’urgenza del disarmo.

preview_mdg_8_partnershipOggi, 24 ottobre, è anche la Giornata mondiale dell’informazione per lo sviluppo. Nel 1972, l’Assemblea Generale ha istituito la Giornata mondiale dell’informazione per lo sviluppo decidendo il 24 ottobre, che coincide con la Giornata delle Nazioni Unite e con la data di adozione, nel 1970, della Strategia internazionale per lo sviluppo durante la seconda decade delle Nazioni Unite per lo sviluppo.

La Giornata è stata istituita con l’obiettivo di attirare l’attenzione dell’opinione pubblica mondiale sui problemi dello sviluppo e sulla necessità di rafforzare la cooperazione internazionale per risolverli. L’Assemblea generale ha ritenuto che migliorare la diffusione delle informazioni e la mobilitazione dell’opinione pubblica, in particolare tra i giovani, porta ad una maggiore consapevolezza sui problemi dello sviluppo. La diffusione di una tale consapevolezza è fondamentale per incoraggiare nuovi sforzi nel campo della cooperazione internazionale per lo sviluppo.

Per approfondire: