AMICIZIA

Non esiste nulla che renda il mondo tanto spazioso come avere amici molto distanti; sono loro che formano le latitudini e le longitudini. (Henry David Thoreau)

AUTOSVILUPPO

Ogni individuo deve essere messo nella condizione di accedere alle risorse necessarie per diventare protagonista del futuro nel proprio paese

BENEFICIARI

PERSONE, bambini, donne, uomini, famiglie e comunità sono di fatto i veri attori del Sostegno a Distanza, sono il senso dei progetti.

CONDIVISIONE

Condividiamo ciò che siamo e ciò che abbiamo, ma anche ciò che non abbiamo.
Condividiamo risorse, sogni, idee, sentimenti…

CONFRONTO

È scambio di esperienze, valori e idee, fra associazioni, beneficiari e sostenitori, che permette di arricchirsi e correggersi di continuo in una relazione di reciproco rispetto e comunicazione.

COOPERAZIONE

È collaborazione con i Paesi del Sud del mondo, nell’ideazione e nella realizzazione di progetti di sviluppo, mira a introdurre pratiche che si integrino con la cultura del luogo, rispettandola e valorizzandola

DIRITTI UMANI

“Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti”. Recita solennemente l’Art. 1 della dichiarazione Universale dei Diritti dell’uomo”. Ma non tutti gli esseri umani sono eguali in dignità e diritti, racconta la realtà di ogni giorno.

DIVERSITÀ

“…. le differenze fra gli individui e i gruppi sono un arricchimento della nostra esistenza. Questa è l’essenza della vera tolleranza, intesa nel suo significato più ampio, senza la quale non si può porre il problema di una vera moralità”.
(Albert Einstein)

EDUCAZIONE ALLA MONDIALITÀ

Costruire percorsi in cui sia visibile la cultura delle differenze, significa comprendere che siamo tutti interdipendenti, evitando i rischi dell’assimilazione e dell’omologazione culturale.

FUTURO

Lavoriamo affinché tutti possano averne uno

INTERCULTURA

Il confronto costruttivo alla ricerca di punti di contatto, nasce dal desiderio di conoscersi e arricchirsi vicendevolmente, è la volontà e l’impegno dei popoli di comunicare, di rimanere in dialogo.

PARTECIPAZIONE

È il coinvolgimento degli individui nei processi economici, sociali, culturali e politici. nel rispetto dei diritti come nell’ascolto degli interessi.

RAPPRESENTANZA

È un principio base della partecipazione. Per contare sempre, anche quando non possiamo essere presenti, abbiamo bisogno di qualcun altro che si faccia portavoce.

REFERENTI

Persone integrate nelle comunità in cui si interviene, indispensabili nella realizzazione dei progetti di Sostegno a Distanza per conto delle Associazioni, in accordo con le popolazioni locali.

RETE

La collaborazione tra realtà diverse, basata su dialogo, scambio di esperienze e confronto, favorisce una sinergia d’intenti e di azioni, al fine di trovare soluzioni a problematiche comuni.

RISPETTO

Base della convivenza, garantisce l’assenza di conflittualità tra le persone perché presuppone il non giudizio delle scelte e delle opinioni.

SOLIDARIETÀ

È la risposta morale e responsabile al fenomeno dell’interdipendenza tra i popoli. Non è un temporaneo intenerimento emotivo per tanti mali di persone vicine o lontane; al contrario è la decisione ferma e perseverante di impegnarsi per il bene comune, cioè di tutti e di ciascuno, perché siamo veramente tutti responsabili di tutti. (Sollecitudo rei socialis)